SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attivita' (Ex DIAP)

Ufficio di riferimento: Servizio Ecologia icona per la stampa della pagina

La SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività che in Lombardia era conosciuta come DIAP - è la dichiarazione che consente di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale).
La SCIA consente l'avvio dell'attività nello stesso giorno della presentazione della segnalazione, a condizione però che la pratica sia compilata correttamente secondo la modulistica unificata appositamente predisposta dalla Regione Lombardia e che siano state precedentemente acquisite le autorizzazioni previste dalla normativa vigente (autorizzazione alle emissioni in atmosfera, autorizzazione allo scarico, certificato prevenzione incendi …).
La pratica deve essere dunque corredata delle prescritte autocertificazioni circa il possesso dei requisiti morali, professionali (quando richiesti per lo svolgimento di determinate attività) e, a seconda della tipoligia di attività, devono anche essere allegati gli elaborati tecnici e planimetrici.

Il dichiarante compila la SCIA:

- modello A se si tratta di inizio, ampliamento, trasferimento, modifiche strutturali dell’attività (sede, aspetti merceologici, locali-impianti, ciclo produttivo, altre variazioni);

- modello B se si tratta di subingresso o di cambio di ragione sociale senza modifiche strutturali dell’attività, sospensione, ripresa, cessazione dell’attività e modifica dei soggetti titolari dei requisiti professionali;

Nel caso di attività produttiva alla SCIA - mod. A devono essere allegate:

1. scheda 4 – Attività di produzione;
  2. scheda 5 - Compatibilità ambientale (la scheda 5 deve essere compilata in tutti i casi in cui l’attività presenti caratteristiche di rilevanza ambientale – ad esempio: emissioni in atmosfera, rischio incendio, scarichi idrici, impatto acustico, etc.);
  3. relazione tecnica (contenente descrizione ciclo produttivo e tecnologico(con indicati le lavorazioni con i principali impianti, i sistemi di protezione e monitoraggio ambientale, i singoli prodotti e la loro quantità annua, le singole materie prime e il loro consumo annuo,la produzione di rifiuti con i relativi quantitativi per tipologia e loro destinazione);
  4. planimetria dei locali in scala non inferiore a 1:100 (indicare anche, per ogni locale, destinazione d’uso, superficie, altezza, operazioni che vi si svolgono);
  5. copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità.

6. IMPORTANTE: Allegare alla documentazione la ricevuta di versamento della somma di 31,00 € per prestazione resa dalla ASL su Conto Corrente Postale n. 28149201 intestato all'ASL 2 - Serv. di cassa - Servizio 1 - Melegnano. Indicare come causale: SCIA - Comune di Cernusco sul Naviglio - indirizzo esercizio.

La gestione da parte dell’ARPA Lombardia della documentazione pervenuta rientra tra le prestazioni erogate nell’interesse di terzi e pertanto, ad attività eseguita, seguirà fatturazione specifica direttamente all’utente da parte del competente ufficio dell’ARPA che provvederà ad emettere fattura sulla base del proprio tariffario.

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLE PRATICHE

In base alle nuove regole stabilite dal D.P.R. n. 160 del 07 settembre 2010 (Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive), ogni pratica composta dalla nuova modulistica e dai relativi allegati deve essere presentata esclusivamente via telematica.

Per la presentazione delle pratiche SCIA si rimanda al seguente percorso: Area Tecnica - Commercio - Avviso per presentazione pratiche SCIA al SUAP telematico in delega alla CCIAA.
Le SCIA vengono poi contestualmente trasmesse agli enti di controllo (ASL, ARPA e Provincia) coinvolti nel procedimento ai fini delle verifiche di rispettiva competenza.

Documenti associati

SCIA modello A - segnalazione certificata inizio/modifica attivita'
SCIA modello B - dichiarazione subingresso / cessazione / sospensione e ripresa / cambiamento ragione sociale
scheda 4 - attivita' di produzione