Comune di Cernusco Sul Naviglio

Una settimana dedicata alla mobilità sostenibile

  icona per facebook icona per la stampa della pagina

Anche Cernusco aderisce all’iniziativa della Comunità Europea

Gadget per gli studenti che si presenteranno a scuola in sella alla loro bicicletta, una guida alla mobilità sostenibile consegnata direttamente nelle caselle dei cernuschesi e un concorso fotografico per immortalare le azioni messe in campo dai cittadini per spostarsi in città stando in forma e rispettando l’ambiente. In occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, l’assessorato alla Mobilità sostenibile di Cernusco sul Naviglio, in collaborazione con Polizia Locale e Protezione civile, ha deciso di organizzare una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di utilizzare mezzi che rispettino l’ambiente.

Per iniziare in questi giorni sarà distribuita alle famiglie di Cernusco la brochure ‘La mobilità sostenibile a Cernusco sul Naviglio’ in cui sono raccolti tutti gli strumenti e i mezzi presenti in città che possono essere utilizzati per spostarsi rispettando l'ambiente. 

Seguendo il principio che l’educazione al rispetto del nostro territorio deve partire dai piccoli, cittadini di domani, saranno proprio gli studenti a essere coinvolti direttamente durante la Settimana Europea per la Mobilità sostenibile: dal 16 al 22 settembre i bambini che si presenteranno a scuola in bicicletta, avranno dalla Polizia Locale un gadget così da premiare la loro scelta di spostamento casa-scuola ecosostenibile

All’ingresso degli istituti scolastici gli agenti distribuiranno anche il decalogo ‘La mia città in bici’ in cui sono stati raccolti suggerimenti utili a piccoli e grandi per rendere le passeggiate in bici più sicure. Ecco l'elenco delle scuole e i giorni in cui sarà organizzata l'iniziativa: 

Mercoledì 16 settembre 2015 - scuola primaria e media Don Milani (ore 8.10/8.40)

Giovedì 17 settembre 2015 - scuola media Piazza Unità d'Italia (ore 7.30/8.00)

Venerdì 18 settembre 2015 - scuola primaria Manzoni (ore 8.15/8.40)

Lunedì 21 settembre 2015 - scuola primaria M. Bianchi (ore 8.10/8.40)

Martedì 22 settembre 2015 - scuola primaria Aurora e media Bachelet (ore 8.15/8.40)

Dal 12 settembre e fino alle ore 12 del 12 ottobre prenderà poi il via il concorso fotografico ‘Uno scatto nel traffico’  aperto a tutti i cernuschesi appassionati di fotografia. Per partecipare, basterà inviare al massimo tre foto via mail all’indirizzo comunicazione@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it. In palio per i vincitori un carnet di ingressi alla piscina comunale. 

Sempre durante la Settimana della Mobilità Sostenibile, la sottoscrizione di un nuovo abbonamento al bike sharing effettuata all'Urp, sarà gratuita per tutto l'anno 2015 (dunque fino a dicembre). 

Qui sotto potete scaricare tutto il materiale dell'iniziativa.

 

'La mobilità sostenibile a Cernusco sul Naviglio'

'La mia città in bici'

'Uno scatto fuori dal traffico'

Regolamento concorso fotografico 'Uno scatto fuori dal traffico'