LEONARDO DA VINCI: Macchine, sogni e altre sperimentazioni

Data: da venerdì 12 a sabato 20 aprile icona per facebook icona per la stampa della pagina

Da venerdì 12 a sabato 20 aprile nello Spazio Espositivo di via Buonarroti 59, in occasione della Settimana del Design, una mostra sul genio italiano di Da Vinci per celebrare i 500 anni dalla morte. Ma non solo, anche presentazioni e laboratori: il Rinascimento non è mai stato così pop!

La mostra presenta il genio di Leonardo attraverso la realizzazione di installazioni e macchine prodotte con le tecniche della digital fabrication. Accostamenti inusuali per avvicinare il Rinascimento alla contemporaneità: storia e innovazione, legno e bio-plastica fluo, disegni e stampa 3D, codici e taglio laser. I campi di ricerca di Leonardo che esploreremo sono: il volo, la guerra, l’ingegneria, la scultura e la geometria. Durante i laboratori i ragazzi potranno interagire con la mostra costruendo e provando le macchine di Leonardo.

- Orari mostra: dal lunedì al venerdì - dalle 16 alle 19, sabato e domenica - dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19

Inaugurazione venerdì 12 aprile alle 20.45 e presentazione del libro “Leonardo primo designer. Idee, sogni, progetti” con l’autore Massimo Temporelli, divulgatore, innovatore e cofondatore di FabLab

Laboratori di meccanica e robotica AL COMPLETO: sabato 13 aprile, i ragazzi potranno costruire le macchine di Leonardo e grazie alla tecnologia Arduino potranno metterle in movimento. Per ragazzi e ragazze dai 8 ai 12 anni, alla mattina dalle 10 alle 11; per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni, al pomeriggio dalle 16 alle 17. Posti limitati, obbligatoria l'iscrizione scrivendo all'indirizzo: lableonardo@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it e vincolata al ricevimento di email di conferma. Partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti.