INAUGURAZIONE CONDOMINIO SOLIDALE – “Casa del pane e delle rose”

Data: 07/09
Il Condominio Solidale si apre alla città per l’inaugurazione ufficiale. Sabato 6 ottobre alle 15.30 in via Bachelet 5/7 (traversa di via alla Castellana), alla presenza delle autorità cittadine, sarà tagliato il nastro del complesso realizzato dal Comune secondo i più moderni standard economici e ambientali per ospitare soggetti in condizioni di particolare fragilità.
L’edificio, infatti, grazie alla co-progettazione di tre organizzazioni del terzo settore, ospita già da alcune settimane mamme e bambini in difficoltà, famiglie con disagio abitativo, persone con disabilità, oltre ad un centro diurno per bambini e giovani disabili e due appartamenti per famiglie ‘accoglienti’, ovvero con una funzione di vicinanza solidale ai più bisognosi.
Una soluzione innovativa a livello nazionale, resa possibile grazie alla triplice collaborazione di organizzazioni specializzate per intervenire su diverse problematiche sociali, oltre che storicamente presenti nell’aera della Martesana e sul territorio di Cernusco.
Il progetto, inoltre, vede anche il supporto di Fondazione Cariplo, che ha contribuito economicamente a realizzare alcuni lavori di adeguamento strutturale per la parte destinata all’housing sociale e all’acquisto di parte dell’arredo complessivo
Il nome scelto ha un’origine storica: “La lavoratrice deve avere il pane, ma anche le rose” è lo slogan scelto dalle operaie tessili americane nel 1912, meafora di una società dove la donna sia più felice, realizzata e libera. Una soluzione ideale per dare un nome al Condominio Solidale del Comune, gestito da Fondazione Padri Somaschi, Comin e Libera Compagnia delle arti e dei mestieri sociali, che promuove al suo interno la solidarietà, la condivisione e la libertà delle persone che la abitano.
Dalle 16 alle 18 sarà possibile trattenersi nella via, per giochi, musica, divertimento e una grande merenda per tutti. In caso di pioggia, l’evento si terrà all’interno del Condominio Solidale.