Dall'8 gennaio arriva la Carta di Identità Elettronica

icona per facebook icona per la stampa della pagina

Dall’8 gennaio parte l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica
Obbligatorio l’appuntamento da prendere sull’Agenda on line del Ministero

Dall’8 gennaio sarà possibile prenotarsi per richiedere la nuova Carta di Identità Elettronica.

Il 2017 si chiude con una novità: come già annunciato lo scorso ottobre, dopo un periodo di prove tecniche e formazione del personale, dalla seconda settimana di gennaio anche a Cernusco sul Naviglio approderà la nuova Carta di Identità Elettronica, così come previsto dalle nuove normative ministeriali sulla digitalizzazione dei documenti e dei processi nelle Pubbliche Amministrazioni.
“Come avevamo già annunciato lo scorso ottobre, l’emissione della Carta di Identità Elettronica richiederà qualche giorno in più, sia per l’appuntamento da prendere direttamente sul portale del Ministero attraverso l’Agenda Elettronica, che per l’emissione, che non sarà immediata – spiega l’assessore ai Servizi al Cittadino Luciana Gomez -. Questo non per nostra volontà, ma perché il sistema predisposto dal Ministero è così organizzato. Penso, però, che l’introduzione dell’appuntamento sia una novità importante che potrà diventare una buona abitudine per accorciare i tempi di attesa e rendere più semplice l’organizzazione dei tempi del cittadino”.

Per richiedere la Carta di Identità Elettronica sarà necessario prenotare un appuntamento sul portale del Ministero all’indirizzo http://agendacie.interno.gov.it/ .

Coloro che si trovassero nell’impossibilità di effettuare la procedura telematica di prenotazione potranno presentarsi, nei normali orari di ricevimento del pubblico, all’Urp per ottenere assistenza nell’espletamento della procedura stessa.

“In questi giorni alcuni hanno sollevato, anche in consiglio comunale, perplessità sul servizio – tiene a sottolineare l’assessore Gomez -. Mi preme chiarire che l’emissione della Carta di Identità Elettronica partirà il prossimo 8 gennaio e che fino ad oggi il servizio non era aperto alla cittadinanza: sono stati emessi solo alcuni documenti per testare il sistema. I tempi di attesa sono certo più lunghi della Carta di Identità cartacea, ma questo è quanto previsto da sistema ministeriale: il processo di innovazione e cambiamento è in atto in tutta Italia e sono certa che i nostri cittadini comprenderanno che le novità, nel momento di avvio, hanno bisogno del tempo necessario per essere rodate”.

Info sulla Carta di Identità Elettronica e come richiederla

Scarica qui