‘Colori d’inverno’: nuova stagione di eventi in città

‘Colori d’inverno’: nuova stagione di eventi in città
Si apre con il concerto- tributo a Fabrizio De Andrè
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 19 gennaio 2017 – Si apre con un concerto dedicato a Fabrizio De Andrè che andrà in scena venerdì 20 gennaio alle ore 21 sul palco della Casa delle Arti il ricco programma di iniziative ‘Colori d’inverno’ che inaugura il 2017. Per celebrare il famoso cantatore scomparso nel 1999, ci sarà il Gruppo Musicale Ottocento con il concerto dal titolo ‘Musica e poesia – tributo a De Andrè’.
Ma il concerto di venerdì prossimo è solo l’assaggio di un ricchissimo programma di eventi che accompagnerà i cernuschesi fino all’inizio della prossima primavera.
“In un’ottica di promozione e valorizzazione dei diversi filoni culturali – spiega l’assessore alle Culture Rita Zecchini – intendiamo consolidare e sviluppare le proposte che hanno arricchito l’offerta culturale sul territorio, intercettando nuove e più ampie fasce di popolazione e offrendo occasioni di riflessioni su importanti tematiche che interpellano la quotidianità con spettacoli teatrali, concerti, mostre, conferenze e cicli d’incontri sulla letteratura, la storia e la filosofia per rendere sempre più viva e vitale la nostra città. E’ una grande soddisfazione poter offrire proposte culturali ampie, ricche, stimolanti che speriamo diano un’immagine di una città viva e vitale in cui la cultura sia sempre più un bene collettivo di coesione e di crescita sociale,un bene essenziale che deve essere continuamente arricchito, alimentato e soprattutto garantito a tutti i cittadini”.
Per il ciclo ‘Matineè musicali’ si riprende domenica 22 gennaio a partire dalle 11 in Filanda con il concerto ‘Shoa: musica e parole per non dimenticare’, primo appuntamento dedicato alle celebrazioni della Giornata della Memoria, a cui si aggiungerà anche l’appuntamento con la mostra ‘La valigia di Teo’ allestita dal 28 gennaio e fino al 5 febbraio alla Casa delle Arti. Seguiranno altri quattro appuntamenti sempre alle 11 in Filanda: domenica 19 febbraio ‘Piccole storie’, brani dedicati al ricordo di episodi che hanno segnato la vita di persone coinvolte loro malgrado in vicende di guerra; domenica 5 marzo ‘Canto Antico’, la musica del Sud all’interno del contesto internazionale della World music degli anni 2000; domenica 9 aprile ‘Jean&Jean: il ‘900 francese si racconta’, il neoclassicismo francese descritto attraverso la sonorità del trio d’archi e dell’arpa.
Musica di altro tenore con l’appuntamento ormai immancabile di ‘Cernusco in blues’ in programma per venerdì 10 marzo alle 21 al teatro Agorà con la ‘Treves blues band’
Per il ciclo di conferenze in Biblioteca ‘Il mondo della Bibbia’ ancora tre appuntamenti sul tema ‘Dalle figure bibliche all’immagine’ che chiudono la stagione iniziata sul finire del 2016: sabato 21 gennaio , 11 febbraio e sabato 25 marzo sempre alle ore 16.
Si apre a febbraio in biblioteca (sempre alle 16) il ciclo di conferenze tenute da Mauro Raimondi dedicate a ‘La musica di Milano’ : sabato 18 febbraio ‘O mia bella Madunina: le canzoni della tradizione’; sabato 11 marzo ‘El purtava i scarp del tennis: la Milano del boom’ e sabato 18 marzo ‘Luci a San Siro: dagli anni ’70 a Van De Sfross’.
Per i più piccoli, continuano gli appuntamenti con ‘Trotta trotta cavallino’, letture ad alta voce in biblioteca dedicati ai bimbi dai 3 ai 6 anni: prossimo appuntamenti 28 gennaio alle 16, mercoledì 1 febbraio alle 17, e sabato 11 febbraio alle 16 e mercoledì 15 febbraio alle 17 (programma completo sul sito del Comune).