Città in festa: arriva la Fiera di San Giuseppe

icona per facebook icona per la stampa della pagina

Fiera di San Giuseppe, tutto è pronto per la 93ᵃ edizione

Fiera di San Giuseppe ai nastri di partenza: torna il tradizionale e storico e appuntamento con la 93ᵃ edizione della fiera cittadina e il suo ricco calendario di eventi, mostre, momenti dedicati alla riscoperta delle tradizioni e alla cultura.

Il calendario si apre mercoledì 16 alle 21 in biblioteca, dove si parlerà di tradizioni culinarie con lo scrittore Luigi Barnaba Frigoli che guiderà i presenti nella storia della cucina medievale e in quella di Libista e il suo Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio. Sempre al Raviggiolo sarà poi dedicata la mostra che sarà allestita in Filanda per tutto il week end.

Non poteva mancare all’interno del programma della Fiera di San Giuseppe, una intera giornata dedicata al cinquantesimo anniversario dalla fondazione della Biblioteca: venerdì 18 marzo le sale lettura saranno aperte in orario straordinario con l’iniziativa ‘Facciamo Tardi’. Fino alle 23 tante iniziative per grandi e piccini tutte dedicate ai libri e alla lettura.

Sabato e domenica si entra nel vivo della Fiera, con appuntamenti tradizionali e nuove proposte. Nel pomeriggio di sabato e domenica per tutto il giorno negli spazi della Filanda torna ‘L’Amministrazione in piazza’, momento organizzato dal Comune e aperto ai cittadini che vorranno conoscere i progetti predisposti dall’Amministrazione e avere informazioni dai tecnici comunali e dagli Amministratori stessi. Sabato alle 16.30 nuovo appuntamento con ‘Cernusco Instawalk’, la passeggiata collettiva con partenza dalla Filanda verso i 10 luoghi più belli della città insieme al sindaco Eugenio Comincini e all’Assessore ai New Media Ermanno Zacchetti, che faranno da ciceroni. La giornata si chiuderà con uno spettacolo di grande impatto: alle 21 in piazza Unità d’Italia fuochi d’artificio e musica nello spettacoli ‘Per Aspera ad astra’.

Domenica dalle 8 alle 19 piazza Unità d’Italia e la Corte di Villa Greppi ospiteranno le antiche tradizioni contadine: per il secondo anno consecutivo sarà infatti proposta l’iniziativa ‘C’era una volta la fiera’, con la mostra mercato di piate e fiori nella piazza, e nel cortile della Villa l’esposizione degli animali da stalla e cortile. Dalle 16 i più piccoli potranno anche trasformarsi in ‘contadini’ e provare la mungitura del latte.

Anche la cultura sarà protagonista con mostre come ‘La mia Cernusco’ di Claudio Pavone (inaugurazione sabato 19 alle ore 16 in biblioteca), quella dedicata alle sculture in legno (domenica 20 marzo dalle 10 alle 18.30 sotto al portico di Villa Greppi) e l’esposizione lungo il Naviglio dei dipinti dei pittori locali (domenica dalle 9 alle 19).

Ad aggiungere prestigio all’offerta culturale, ci sarà anche l’esposizione del dipinto proveniente dalla Collezione di Fondazione Cariplo ‘Ripa Ticinese’ di Luigi Mantovani (1951), testimone del vedutismo lombardo. L’opera sarà visitabile nel ridotto della Sala Consigliare sabato e domenica dalle 9.30 alle 19 ; saranno anche organizzate delle visite guidate (alle 10 - 11.15 – 15.30 – 17) con prenotazione obbligatoria telefonando al numero InfoUrp 02.92.78444.

Qui sotto il programma completo degli eventi: la Fiera di San Giuseppe vi aspetta!

Programma completo Fiera di San Giuseppe 2016

Scaricalo qui