Comune di Cernusco Sul Naviglio

Al via la sperimentazione del nuovo piano di spazzamento strade

Data: 1/10/2018 icona per facebook icona per la stampa della pagina

Migliorare la pulizia delle strade e il decoro urbano, controllare in modo più puntuale e capillare le vie cittadine e contribuire all’abbattimento delle sostanze inquinanti come il PM10. Sono questi gli obiettivi che si è data l’Amministrazione comunale nell’avviare, a partire dal mese di ottobre, la sperimentazione del nuovo piano di spazzamento meccanizzato delle strade in tutta la città.  

Il piano, che ha l'obiettivo di rivedere il piano di pulizia strade esistente, prevede due diverse fasi di attuazione, la seconda delle quali porterà all’istituzione di divieti di sosta a tempo in sole cinque zone della città nei giorni di pulizia, ed è stato redatto da Cem Ambiente in collaborazione con l’ufficio Ecologia, il comando di Polizia Locale e l’ufficio tecnico del Comune.

In sintesi il piano di attuazione del nuovo spazzamento strade sarà così articolato:  

FASE 1

Da lunedì 8 ottobre 2018 per circa 4 settimane. Gli operatori Cem, insieme agli agenti della Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio, testeranno i tempi di percorrenza delle spazzatrici su tutto il territorio così da regolare gli orari e i giorni di passaggio nell’intera città e non influire negativamente sugli orari di scuole, servizi e flussi di traffico.

In questa fase non saranno istituiti divieti di sosta: la Polizia locale seguirà le spazzatrici e apporrà degli avvisi nelle quattro zone in cui saranno successivamente istituiti i divieti, così da pre-allertare i residenti e consentire loro di familiarizzare con il nuovo piano.

Anche nella zona di Don Milani e piazza Brugola, dove già da qualche anno è stato introdotto in via sperimentale il divieto di sosta nelle giornate di spazzamento, saranno modificati giorni e orari in base al nuovo percorso delle spazzatrici. Per questo durante la FASE 1 i cartelli oggi presenti saranno coperti e poi sostituiti con le nuove indicazioni.  

FASE 2 

Concluso il ‘test’ dei percorsi da parte degli operatori di Cem insieme alla Polizia Locale, saranno installati in modo graduale i divieti di sosta nelle cinque zone in cui è stato previsto il divieto di parcheggio nei giorni e negli orari di spazzamento.

La sperimentazione sarà oggetto di valutazioni da parte dell’Amministrazione così da capire se gli effetti positivi che ne deriveranno potranno essere estesi anche al resto della città con l’istituzione in altre zone dello stesso metodo di pulizia.

In allegato il Comunicato stampa completo, la mappa delle zone e l'elenco delle vie interessate dalla sperimentazione.

N.B. Al momento nei documenti allegati sono disponibili solo i giorni in cui saranno istituiti i divieti; gli orari saranno comunicati successivamente, una volta conclusa la fase di verifica da parte di Cem dei percorsi 

Mappa delle aree interessate dal nuovo piano spazzamento

clicca qui per consultare la cartina generale

Area 1 VERDE (zona via Monza/Buonarroti)

clicca qui per consultare l'elenco vie e i giorni di divieto di sosta

Area 2 GIALLA (zona via Adua/De Amicis)

clicca qui per consultare l'elenco vie e i giorni di divieto di sosta

Area 3 BLU (zona via Dante/Cavour/cimitero)

clicca qui per consultare l'elenco vie e i giorni di divieto di sosta

Area 4 ARANCIONE (Ronco)

clicca qui per consultare l'elenco vie e i giorni di divieto di sosta

Area 5 ROSA (zona Don Milani/Sturzo)

clicca qui per consultare l'elenco vie e i giorni di divieto di sosta

Comunicato stampa