Comune di Cernusco Sul Naviglio

1,2, 3! Teatro PICCOLISSIMI

Data: 7/10/2018 icona per facebook icona per la stampa della pagina

La casetta dello scoiattolo Gillo - spettacolo per bambini dai 18 mesi ai 4 anni

PROGETTO SPECIALE DI ANIMAZIONE TEATRALE PER I BAMBINI DAI 18 MESI AI 4 ANNI

(con la ditta Gioco Fiaba)

 

Calendario degli appuntamenti:

H. 11.00 LA FILANDA – VIA PIETRO DA CERNUSCO 2

domenica 7 ottobre: La casetta dello scoiattolo Gillo/la cucina
domenica 14 ottobre: La casetta dello scoiattolo Gillo/il frigor
domenica 21 ottobre: La casetta dello scoiattolo Gillo/il giardino

H. 16:00 -  AUDITORIUM, “P. MAGGIONI”

domenica 28 ottobre: Brividi da cameretta, Orchestra Verdi e Ditta Gioco Fiaba

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

 

"Sono particolarmente felice per l'avvio di qusta rassegna - afferma l'Assessore alla Cultura Mariangela Mariani - Si tratta di un'iniziativa a cui pensavo da tempo, che affianca "Nati per leggere", progetto sempre rivolto ai piccolissimi che la nostra Biblioteca porta avanti da anni". Accanto quindi alle letture a voce alta di "Nati per leggere" i piccolissimi di Cernusco potranno accostarsi alla magia delle storie anche attraverso il linguaggio del teatro e della musica"

 

LA CASETTA DELLO SCOIATTOLO GILLO
Progetto speciale di Animazione Teatrale per i bambini dai 18 mesi ai 4 anni

"La casetta dello scoiattolo Gillo" è un progetto di animazione teatrale e pedagogica specificamente pensato per i bambini dai 18 mesi ai 4 anni. Nel corso degli incontri i bambini parteciperanno alla narrazione degli episodi di una lunga fiaba, vivendo le avventure del piccolo scoiattolo Gillo. La narrazione viene fatta servendosi di grandi cartelloni illustrati che raffigurano i momenti salienti di ciò che viene raccontato. I personaggi sono realizzati con sagome di cartone utilizzate dagli attori. Nel corso della narrazione e dei momenti teatrali i bambini sono stimolati a intervenire attivamente nella storia, grazie a momenti di mimo e attività semplici basate sull’uso dei sensi e sul gioco. Il momento di narrazione e teatro ( circa 20 - 25 minuti) si conclude con un'attività pratica legata al filo conduttore della vicenda e guidata dal personaggio della storia. La trama così organizzata risponde al naturale bisogno del bambino di conoscere e sperimentare il mondo che lo circonda, offrendogli un percorso di gioco che ricalca appieno le sue esigenze più naturali.


BRIVIDI DA CAMERETTA
dal Progetto musicale per i più piccini "Musica da cameretta"

Questo spettacolo nasce all'interno dell'innovativo progetto musicale "Musica da cameretta" con cui la Baby Orchestra de la Verdi ha debuttato nel 2016 presso lo spazio M.A.C. di Milano: una rassegna di musica e animazione teatrale dedicata a un pubblico di piccolissimi spettatori, spettacoli dove i piccoli esecutori (bambini dai 6 anni d'età) e i piccoli ascoltatori possono condividere la magia della storia che si fa musica. Le musiche, che spaziano dalla classica alle colonne sonore di film (Harry Potter, La famiglia Addams...) sono opportunamente arrangiate per adattarsi all'età degli esecutori e degli spettatori e la magia del racconto si sviluppa attraverso l'animazione teatrale che si affianca alla musica.