MEMORI DELLA GUERRA, CUSTODI DELLA PACE

icona per facebook icona per la stampa della pagina

Amministrazione comunale e associazioni, insieme per ricordare la Grande Guerra e testimoniare il valore della pace

Si apre sabato 27 ottobre l’ampio calendario di iniziative che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con numerose associazioni del territorio, ha organizzato in occasione dei 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, quella che, per i milioni di morti militari e civili che causò, viene ricordata come la Grande Guerra.
Il titolo scelto, che fa da filo conduttore a tutti gli eventi, è “Memori della guerra, custodi della pace”, a rimarcare il dovere di custodire la pace, facendo memoria dei lutti e delle devastazioni della guerra.
Le iniziative si svolgeranno tra sabato 27 ottobre e martedì 13 novembre, nelle settimane in prossimità del 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle nostre Forze Armate, oggi impegnate in tante parti del mondo in operazioni di Peace keeping e sempre presenti nel nostro Paese nel fornire aiuto in occasione di calamità.
Domenica 28 ottobre si terrà anche un’importante manifestazione a cura dell’Associazione Bersaglieri di Cernusco, in occasione del 30° di rifondazione della sezione e il 20° dall'inaugurazione del monumento al bersagliere; in questa occasione, con il contributo dell’Amministrazione Comunale, si esibirà la Fanfara “Luciano Manara” di Milano con un concerto alle ore 11.30 in Piazza Unità d’Italia.

sabato 27 ottobre - Biblioteca Civica, ore 16
LA GRANDE GUERRA DI ELMO E SAURO
Presentazione del libro di Lello Gurrado.

sabato 27 ottobre - Biblioteca Civica, ore 17

ITALIA 1918 - UNA VITTORIA SENZA PACE, mostra filatelico numismatica
Corrispondenza, documenti storici, annulli postali, monete e banconote dei primi decenni del secolo scorso.
La mostra sarà visitabile fino al 10 novembre. Con il Circolo Filatelico Numismatico della Martesana

domenica 28 ottobre
MANIFESTAZIONE BERSAGLIERESCA
Celebrazioni per il 30° di rifondazione della sezione e il 20° dall'inaugurazione del monumento al bersagliere, organizzate dall'Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Cernusco sul Naviglio:

ore 8:30 - ammassamento presso il Centro Sant'Ambrogio, via Cavour 22
ore 9:45 - partenza del corteo verso Largo Bersaglieri d'Italia, sfilata per le vie della città,
                a seguire deposizione corona presso il monumento dei caduti in Piazza Martiri della Libertà e interventi delle autorità
ore 11:30- concerto della Fanfara "Luciano Manara" di Milano presso Piazza Unità D'Italia

domenica 4 novembre

FESTA DELL'UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
ore 9:30 - celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta
ore 10:30 - al termine della celebrazione partenza corteo, accompagnato dalla 'Banda de Cernüsc', per Piazza Martiri della libertà.
                 Sosta al Monumento ai Caduti con deposizione di una corona di alloro

sabato 10 novembre - Biblioteca Civica, ore 16
IL VIOLINO DEL SOLDATO
Musica, memorie e immagini per raccontare la Grande Guerra. Violinista e narratore: Maurizio Padovan.

domenica 11 novembre - Casa delle Arti, ore 21

LA MEMORIA ATTRAVERSO LE GENERAZIONI
Con il Coro Polifonico Cum Laude e il Coro Giovanile Mladì, a cura della Pro Loco Città di Cernusco.

martedì 13 novembre - Cine Teatro Agorà, ore 21
FUOCO ALLA GUERRA
Coreografia e regia di Fabrizio Manachini. Danza, canto e recitazione, con i vincitori delle borse di studio della Fondazione A