“Il 25 Aprile, che Liberazione!”, alla Casa delle Arti uno spettacolo per celebrare la ricorrenza

“Il 25 Aprile, che Liberazione!”, alla Casa delle Arti uno spettacolo per celebrare la ricorrenza
Data: 17 aprile
Gli appuntamenti per la ricorrenza del 25 Aprile si arricchiscono quest’anno di uno spettacolo che sarà messo in scena il 24 aprile alle 21. Sul palco della Casa delle Arti “Il 25 Aprile, che Liberazione!”: l’opera di Silvano Piccardi (con Milvia Marigliano e con le musiche dal vivo di Sara Calvanelli) che è stata presentata anni fa a Mantova nell’ambito di Festivaletteratura ed il cui testo, composto con la rielaborazione di testimonianze dirette, percorre l’esperienza di una donna dai primi anni sotto il fascismo fino alla Liberazione e alle prime elezioni a suffragio universale passando dalla guerra e dalla lotta partigiana. Uno spettacolo che serve a mantenere vivo il valore della Resistenza ed in cui sarà dato risalto ad un’epopea al femminile che mette in luce sia gli aspetti più estremi del conflitto che la capacità di sorridere e di guardare con fiducia e con forza al futuro.
“E’ attraverso il teatro e la musica – ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – che vogliamo dare il massimo tributo al significato del 25 aprile, la Festa della Liberazione: la riconquista della libertà e della democrazia che, dobbiamo sempre evidenziare, è costata la vita a numerose persone, molte delle quali giovanissime: donne e uomini che combatterono per sconfiggere il fascismo. Mai più il fascismo, mai più guerre. Proprio dalla vittoria contro il fascismo – ha concluso l’Assessore – è nata la nostra Costituzione che sancisce principi fondamentali fra cui il ripudio alla guerra, l’uguaglianza e la giustizia sociale”.
“Il 25 Aprile, che Liberazione!” si inserisce tra gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato alle Culture in occasione della Festa delle Liberazione che prevedono, per il 25 Aprile alle 9, la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta mentre alle 9.45 è in programma il corteo che si muoverà per le vie del centro storico e farà tappa di fronte a palazzo Tizzoni in piazza Matteotti, il luogo dove avvenne la Liberazione di Cernusco, al Monumento ai Caduti in piazza Martiri della Libertà e al Monumento dei Partigiani in Largo Riboldi-Mattavelli.
Il 15 Aprile, invece, sempre nell’ambito delle iniziative sulla Liberazione, si sono svolti gli spettacoli “Ribelli per amore” e “Casa nostra diventarono le montagne” realizzati dagli studenti delle scuole medie che hanno evidenziato l’ottimo percorso didattico-educativo e altrettanto emozionante risultato.