Villa Alari: un altro passo verso il restauro con l’Accordo di Programma tra Regione, Comune e Soprintendenza

Data: 21-09-2016
Via libera dalla giunta cenuschese, settimana prossima tocca alla Regione
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 21 settembre 2016 – Nuovo passo in avanti nell’Accordo di Programma tra Regione Lombardia e Comune di Cernusco sul Naviglio per il restauro di Villa Alari.
Venerdì 16 settembre si è tenuta a Palazzo Lombardia la Conferenza dei Rappresentanti a cui hanno preso parte, insieme ai tecnici, anche l’assessore al Bilancio di Regione Lombardia Massimo Garavaglia, il Sindaco di Cernusco Eugenio Comincini e il vice Sindaco con delega alla gestione di Villa Alari Giordano Marchetti. Obiettivo della Conferenza: discutere insieme, anche alla Soprintendenza delle Belle Arti e del Paesaggio, il testo dell’accordo da sottoporre alle rispettive Giunte e i tempi in cui realizzare i passaggi necessari per poi dare il via alle opere di riqualificazione.
Come già annunciato la scorsa primavera, infatti, Comune, Regione e Soprintenza hanno deciso di unire le forze per mettere in sicurezza facciate e tetto di Villa Alari, riqualificare il parco storico dell’antica dimora e restaurare la cappella. Un lavoro di squadra del valore di 1milione e 942mila euro, 935mila dei quali messi a disposizione da Regione Lombardia proprio attraverso l’Accordo di Programma che si sta chiudendo in questi giorni, e i restanti dal Comune di Cernusco.
Concordato il testo, secondo la scaletta approvata in sede di Conferenza dei rappresentanti, martedì 20 settembre il documento è stato approvato dalla Giunta di Cernusco sul Naviglio, mentre lunedì prossimo sarà sottoposto alla Giunta regionale. Una volta vagliato da entrambe e pubblicato (entro il 7 ottobre) sul Burl, l’Accordo di programma sarà valido a tutti gli effetti. In questo modo il Comune di Cernusco potrà avviare l’iter per l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva, procedendo poi con l’affidamento dei lavori.
“Questa prima parte di interventi è chiaramente solo un primo passo verso la completa messa in sicurezza e riqualificazione della Villa Alari – spiega il vice Sindaco Giordano Marchetti –. Ma era un passaggio necessario e, soprattutto, non scontato visto che da quasi un anno stiamo lavorando insieme a Regione Lombardia per trovare la giusta strada da percorrere insieme. La riqualificazione complessiva della Villa, ricordiamolo, vale almeno altri 6milioni di euro, ma i lavori che riusciremo a realizzare con questo primo importante intervento permetteranno già di mettere in sicurezza tutta la Villa, far tornare fruibile il parco che si collegherà con il giardino all’italiana e ristrutturare l’antica cappella che potrà essere utilizzata per, ad esempio, cerimonie e altri eventi. Un ringraziamento particolare va all’ufficio tecnico del Comune e ai funzionari Regionali e della Sorpintendenza, i quali hanno preso a cuore il futuro della Villa e per questo hanno accelerato i passaggi per arrivare a questo accordo”.
“L’obiettivo che stiamo raggiungendo è frutto di un lungo ed inteso lavoro – spiega il Sindaco Eugenio Comincini -, e non va dimenticato il fondamentale impulso dato dal risultato conseguito lo scorso anno da Villa Alari nel Censimento dei Luoghi del Cuore del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – nel quale si è piazzata al primo posto in Lombardia e al nono a livello nazionale. L’impegno di tanti volontari per la raccolta firme, oltre che l’attesa di tanti cittadini ed appassionati estimatori della villa, trova oggi un significativo appagamento: l’avvio dell’opera di riqualificazione”.