Via libera dall’Ufficio Scolastico Territoriale: due educatrici in più per creare una nuova sezione dell’infanzia in via Lazzati

Via libera dall’Ufficio Scolastico Territoriale: due educatrici in più per creare una nuova sezione dell’infanzia in via Lazzati
Data: 23 maggio 2018
Cernusco sul Naviglio, 23 maggio 2018 – Nuovo polo scolastico: via libera dall’Ufficio Scolastico Territoriale (ex provveditorato) per due insegnanti che permetteranno di formare una nuova sezione dell’infanzia in via Lazzati. Il lavoro sinergico tra Amministrazione e dirigenza scolastica, con l’impegno particolare del dirigente dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack Claudio Mereghetti e il dirigente dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini Nicola Ferrara, per rispondere alle richieste delle famiglie, ha dato i suoi frutti e permetterà già a partire da settembre di avere una nuova sezione nel nuovo Polo Scolastico con due insegnanti che saranno dunque assegnati in aggiunta all’organico già previsto sul territorio cernuschese.
“Questa notizia è per noi molto importante: permetterà infatti di non spostare dalla zona di afferenza oltre trenta bambini evitando disagi e rispondendo in maniera adeguata alle esigenze di conciliazione tempo lavoro delle famiglie – spiega l’assessore all’Educazione Nico Acampora -. Il raggiungimento di questo obiettivo è frutto non solo di una buona sinergia tra istituzioni diverse, che stiamo perseguendo in tutti gli ambiti che riguardano il mondo scuola e il rapporto con l’Amministrazione comunale, ma anche e soprattutto di una corretta programmazione a medio e lungo termine. La nuova sezione in Lazzati, senza la perdita di una sezione all’Istituto Montalcini permetterà, infatti, di avere ancora posti disponibili per accogliere i bambini che di certo arriveranno nelle scuole dell’infanzia Don Milani e Mosè Bianchi, visti i nuovi insediamenti residenziali della zona intorno a via Monza che proprio in questi ultimi mesi stanno cominciando ad essere abitati da molte famiglie”.
Proprio in questi giorni si stanno concludendo i lavori di realizzazione delle nuove aule della materna, che facevano parte del progetto del nuovo Polo Scolastico e che erano già in previsione di realizzazione nel secondo lotto di lavori. In contemporanea sempre in via Lazzati, senza la perdita si stanno concludendo anche i lavori per l’apertura a settembre del nuovo nido che prevede una suddivisione degli spazi di tipo innovativo e sperimentale: per un totale di circa trenta posti, saranno organizzate due sezioni, una per i piccoli dai 6 mesi a 12 mesi e una per i medi e i grandi (dai 12 mesi ai 36 mesi).
“Dopo l’inaugurazione dello scorso settembre, con l’apertura della prima parte dell’infanzia e di tutte sezioni delle elementari, si porta oggi a compimento l’intero progetto avviato poco più di due anni fa – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Una struttura innovativa e presa da esempio in Italia e in Europa che, ricordiamo, è già predisposta per un futuro ampliamento con la possibilità di creare anche una scuola media, così da completare del tutto l’offerta formativa, dal nido fino alla secondaria di primo grado”.