Vandalizzato il presepe allestito in piazza Gavazzi

Vandalizzato il presepe allestito in piazza Gavazzi
La statua distrutta che rappresenta il bambinello è stata ricomposta e rimarrà al suo posto
Cernusco sul Naviglio, 28 dicembre 2017 – Brutto risveglio questa mattina per la città di Cernusco sul Naviglio: ignoti hanno vandalizzato il presepe allestito in piazza Gavazzi, nel centro storico della città, rompendo la statua del bambinello posta nella mangiatoia all’interno della rappresentazione.
“Un atto vandalico contro la cosa pubblica, essendo il presepe allestito nell’ambito delle iniziative natalizie, e contro il sentimento che rappresenta la natività – commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Come per ogni atto vandalico, ci saranno delle indagini che spero possano individuare chi ha messo in atto un gesto che considero assolutamente irrispettoso nei confronti della nostra città”.
La piazza è dotata di telecamere che puntano proprio sul presepe, allestito lo scorso novembre in occasione dell’apertura delle festività natalizie. La polizia locale è già al lavoro per visionare le immagini registrate nelle ultime 24 ore.
Nel frattempo la decisione dell’amministrazione è quella di lanciare un segnale forte contro ogni atto di vandalismo: “Abbiamo ricomposto la statua del bambinello senza sostituirla con una nuova, appendendo un cartello accanto al presepe in cui spieghiamo quanto è accaduto – spiega l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani -. Pensiamo che questo atto vandalico sia un gesto che colpisce un simbolo del Natale per la nostra comunità. Come avevo detto in passato, la natività è un simbolo religioso ma anche un messaggio di speranza e di Pace. E vandalizzare questo simbolo vuol dire anche spezzare quel messaggio”.
In mattinata è stata depositata da parte del Comune formale denuncia contro ignoti: ora si attendono i riscontri delle telecamere.