Una giornata dedicata all’ambiente e alla cura della città. Anche quest’anno puliamo il mondo fa tappa a Cernusco sul Naviglio

Data: 21 settembre 2018
Cernusco sul Naviglio, 21 settembre 2018 – Anche il Comune di Cernusco sul Naviglio aderisce all’iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo.
L’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, in programma il prossimo 30 settembre, vedrà sul territorio un ricco programma di attività nei parchi e nelle piazze della città. Chiunque vorrà potrà partecipare, insieme alle associazioni del territorio, alla pulizia del verde cittadino.
“Per la prima volta abbiamo raccolto le forze di tutti in un unico evento, così da renderlo più efficace e coinvolgente – spiega il vice Sindaco e assessore all’Ecologia Daniele Restelli -. Ringrazio tutte le associazioni che hanno risposto positivamente al nostro appello: sono certo che questa collaborazione possa proseguire nel tempo e non solo in occasione delle giornate nazionali dedicate al rispetto dell’ambiente”.
Durante la giornata di domenica 30 settembre saranno due gli spazi verdi cittadini ad essere interessati dalle attività di pulizia: grazie alla sezione di Cernusco degli Scout CNGEI e in collaborazione con CAI e Protezione Civile dalle ore 9 si potrà partecipare alla pulizia del Parco degli Aironi (per info e adesioni: commissario.cernusco@cngei.it); dalle 9:30 invece, presso la Casetta degli Alpini nell’omonimo parco, pulizia dell’alzaia del Naviglio della Martesana e degli spazi verdi attigui in collaborazione con il Nucleo Comunale di Protezione Civile (per informazioni e adesioni è obbligatoria la prenotazione scrivendo a puliamoilmondocsn@gmail.com indicando nome, cognome e data di nascita).
“Dal momento che riteniamo che il rispetto per l’ambiente sia un valore fondamentale nell’educazione dei più piccoli, non mancheranno gli eventi per famiglie e bambini, che potranno scoprire la natura e imparare l’importanza della raccolta differenziata” sottolinea il vice Sindaco Restelli. Dalle 10 alle 12, presso il Bosco del Legionario, partendo dall’ingresso di via Falcone e Borsellino, sarà organizzata dalla cooperativa Koinè l’animazione didattica “L’autunno porta nuovi profumi e colori.. ma cosa fanno gli animali?”, passeggiata nel bosco con gioco a tappe alla scoperta delle bellezze e curiosità. Nel pomeriggio, invece, dalle 15:30 alle 18:30 in piazza Matteotti, sarà presente lo stand didattico per bambini “Differenzia anche tu!” a cura di CEM, con un laboratorio di riciclo creativo per imparare divertendosi.
“L’annuale proposta di Legambiente – conclude il Sindaco Ermanno Zacchetti – trova ancora una volta terreno fertile in questa Amministrazione, nei cittadini cernuschesi e nel tessuto associativo della città, contesto come sempre vigile e vivo anche sui temi ambientali e pronto ad unire idealità ed azioni concrete. Quella di Puliamo il Mondo è una iniziativa certamente utile ma anche di grande testimonianza, per ricordarci l’importanza di essere protagonisti nella tutela dell’ambiente con scelte e azioni quotidiane di rispetto per la città e per i suoi spazi comuni”