Settimana ricca di iniziative culturali: tornano le rassegne di filosofia e arte

Settimana ricca di iniziative culturali: tornano le rassegne di filosofia e arte
Data: 26 febbraio
Il 5 ed il 6 marzo riprenderanno, rispettivamente, gli incontri di “Vivere con filosofia” e “Contaminazioni d’arte” che, nelle precedenti edizioni, sono state molto apprezzate dai cernuschesi.
Gli appuntamenti in programma sulla filosofia ripercorreranno i rapporti tra filosofia e tempo, arte e politica. Nel primo incontro, il 5 marzo alle 21 presso la Biblioteca comunale, si parlerà de “La percezione e la concezione del tempo nell’esperienza contemporanea” con il relatore Alessandro Monchietto, redattore di Koinè.
A marzo, il 26, si terrà (sempre in Biblioteca alle 21) il secondo appuntamento dal titolo “La bellezza salverà il mondo?”: l’incontro avrà come relatore Guido Boffi dell’Università degli Studi Milano Bicocca. Il 9 aprile, è in programma un argomento di grande attualità: “E’ possibile oggi una morale nella politica?” (con Luca Grecchi dell’Università degli Studi Milano Bicocca). Infine, giovedì 7 maggio alle 21.00, sempre in Biblioteca, il ciclo di conferenze si concluderà con il professor Salvatore Natoli dell’Università Bicocca con la conferenza dal titolo “Filosofia e vita quotidiana – è possibile una vita filosofica oggi?”
“Sono certa – ha dichiarato l’Assessore alle Culture e all’Educazione Rita Zecchini – che le argomentazioni che verranno esposte nel corso di tutti gli appuntamenti in calendario possano rappresentare un momento di arricchimento umano e professionale per l’intera cittadinanza compresi, mi auguro, i giovani studenti. Voglio precisare – ha proseguito l’Assessore Zecchini – che non sono conferenze per “addetti ai lavori”: l’intento è quello di aprire un confronto su tematiche della vita contemporanea che tutte le persone si trovano ad affrontare direttamente o indirettamente”.
Il tormento di Vincent Van Gogh, l’universo di Marc Chagall e il rapporto tra arte, cibo e solidarietà saranno, invece, i temi al centro dei nuovi appuntamenti di “Contaminazioni d’arte” che prenderanno il via il 6 marzo alle 21 in Biblioteca. Al centro del primo incontro, “I miei pensieri hanno navigato molti mari”, il tormento di Vincent Van Gogh che sarà messo in luce dalla relatrice Claudia Torriani. Il secondo appuntamento si terrà il 17 aprile, sempre in Biblioteca e sempre alle 21, e avrà come titolo “I miei quadri sono i miei ricordi”: sarà ripercorso “l’universo di Marc Chagall”. Il 15 maggio, infine, (sempre stesso luogo, stessa ora) l’ultimo dei tre incontri: “Dal ‘pavimento non spazzato’ alla zuppa in scatola”. Si parlerà del rapporto tra arte, cibo e società con Elisa Grassi.