Sabato 28 novembre si accende il Natale di Cernusco

Data: 26-11-2015
Pista da ghiaccio in piazza, albero e presepe gigante protagonisti assoluti
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 26 novembre 2015 – Un Natale ricco di colori, luci, musiche e momenti di incontro nelle vie e nelle piazze della città. Il conto alla rovescia è iniziato: nel pomeriggio di sabato 28 novembre sono molti gli appuntamenti che daranno ufficialmente il via al ricco programma di iniziative che anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha realizzato, anche in collaborazione con le associazioni del territorio. Un’inaugurazione ‘itinerante’ quella di quest’anno che toccherà, a partire dalle 16.30, tre luoghi simbolo per la città: si inizia da piazza Gavazzi con l’inaugurazione del Presepe Gigante (arrivato in città anche grazie al contributo del Centro Cooperazione Cernuschese), opera degli artisti Filip Moroder Doss e Thomas Comploi arrivata direttamente dalla Val Gardena e pensata come scultura ‘interattiva’ in cui i passanti non sono solo spettatori ma possono ‘interagire’ con le statue che rappresentano la Natività. Alle 17 ci si sposterà in piazza Matteotti dove quest’anno ha trovato posto il tradizionale albero di Natale che, con la sua accensione, darà il via ufficiale alle iniziative. Alle 17.30 tutti in piazza Unità d’Italia, illuminata da spettacolari palle di luce e da un albero stilizzato. Qui sarà ospitata fino al 17 gennaio la pista da pattinaggio dove sabato pomeriggio si esibiranno i giovani atleti della Federazione Italiana Sport su Ghiaccio in corografie e spettacoli sulle note della Banda de Cernüsc. “Una giornata di apertura ricca e intensa che vuole regalare ai cernuschesi un assaggio del fitto programma di eventi culturali e di momenti di incontro che segneranno queste feste natalizie – spiega l’assessore alla Cultura Rita Zecchini -. Fino a metà gennaio musica classica, conferenze, eventi nelle strade e nelle piazze accompagneranno i cernuschesi con proposte proprio per tutti i gusti”.
Tra le tante iniziative, da segnalare quelle dedicate alla musica classica, che si apriranno il 29 novembre alla Casa delle Arti alle 16 con il Trio Bassetto, come anche quelle dedicate ai bambini con spettacoli e animazione itinerante. Spazio anche alla solidarietà: il 20 dicembre torna ‘Natale Solidale’ negli spazi de ‘La Filanda’ che ospiteranno le associazioni del territorio, i cori delle scuole e esibizioni di danze popolari; all’istituto Biraghi e al Fatebenefratelli, invece, il 10 e l’11 dicembre la musica allieterà gli ospiti delle strutture grazie alle note Antonella Savoia.
I giorni clou non potranno che essere quelli di Natale e Capodanno: il 24 dicembre dalle 16 le strade del centro si riempiranno delle note della Piva a cura della Banda de Cernüsc e la pista da ghiaccio ospiterà lo spettacolo ‘Babbo Natale On Ice’. Anche il 31 dicembre piazza Unità d’Italia sarà protagonista con la grande festa di Capodanno su ghiaccio.
“Il Natale è occasione privilegiata per stare insieme e mai come quest’anno sentiamo tutti il bisogno di sentirci più vicini, di essere ancora più comunità – spiega il Sindaco Eugenio Comincini -. Le tante iniziative organizzate all’aperto e al chiuso saranno ulteriore occasione per ritrovare insieme serenità e Pace. Ringrazio commercianti e associazioni per lo sforzo corale condotto che permette alla città di godere di importanti eventi e iniziative di alto livello culturale”.
Le vie della città illuminate anche grazie ai commercianti

Comune e commercianti hanno fatto squadra per rendere il centro cittadino, e non solo, luminoso e accogliente. E’ un progetto condiviso quello che ha permesso quest’anno di illuminare tutte le vie e le piazze del centro cittadino insieme a viale Assunta che ha visto coinvolte 129 attività commerciali. Saranno oltre 110 le luminarie che illumineranno il Natale a Cernusco e che proprio in questi giorni sono in fase di installazione con un investimento totale di circa 13mila euro, 4mila dei quali investiti dal Comune. “Ho rivisto in questi mesi di confronto e costruzione del progetto ‘Illuminiamo il Natale’ l’orgoglio di molti negozianti nell’essere propositivi insieme al Comune per rendere più bella e accogliente la nostra città per il Natale – spiega l’assessore al Commercio Ermanno Zacchetti -. E’ questo il vero senso delle luminarie per i commercianti di Cernusco: per questo li ringrazio davvero, insieme anche al Mandamento di Melzo dell’Unione Commercianti e ai suoi rappresentati di Cernusco che oltre al lavoro condotto insieme per il progetto ‘Illuminiamo il Natale’ anche quest’anno hanno garantito la copertura economica del Trenino di Natale, nelle giornate del 5, 6 e 8 dicembre”.