Prima riunione dell’anno per la Consulta dello Sport

Data: 11/02/2016
Priorità di intervento condivise con le associazioni sportive
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 11 febbraio 2016 – Interventi di manutenzione e miglioramento sugli impianti sportivi: in occasione della Consulta dello Sport, l’assessore allo Sport Ermanno Zacchetti rinnova l’appello a una costante collaborazione. L’organo consultivo formato da tutte le Associazioni Sportive cernuschesi, si è riunito martedì 8 febbraio per la prima volta dall’inizio dell’anno. Tra i punti all’ordine del giorno, anche gli interventi sulle strutture sportive, sulle quali, insieme all’assessore allo Sport Ermanno Zacchetti e al dirigente del settore Sport Giovanni Cazzaniga, hanno dialogato con la Consulta anche il vice sindaco Giordano Marchetti e il dirigente del settore Lavori Pubblici Alessandro Duca. “Come sempre, crediamo che la Consulta sia il luogo in cui aprire il confronto e relazionare le associazioni su quanto gli uffici e gli assessorati stanno programmando per il futuro – ha detto l’assessore allo Sport Ermanno Zacchetti -. Seguendo questo principio, sono stati condivisi i criteri che guideranno la realizzazione dei prossimi interventi: le urgenze impiantistiche avranno la precedenza rispetto a sviluppi e ammodernamenti strutturali e i tempi di realizzazione saranno dettati dalle disponibilità di bilancio e dal carico di lavoro progettuale dell’ufficio Tecnico, il tutto all’interno della più ampia visione sulle necessità dell’intero Comune”. Il primo intervento subito possibile riguarderà la pista d’atletica dello Stadio Gaetano Scirea, con una riqualificazione di mantenimento che ne garantirà una perfetta efficienza per un buon periodo di tempo: un’azione che avviene a oltre dieci anni dalla precedente, con un investimento di 130mila euro. Questa progettazione è già in corso e permetterà al Comune di partecipare al bando sull’impiantistica sportiva di Regione Lombardia che aprirà il 24 febbraio e che sarà l’occasione – in caso di riconoscimento – di accedere a un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento. “Al di là dei lavori sulla pista di atletica – sottolinea Zacchetti -, tutti gli altri interventi sono legati nella loro concreta realizzazione ai tempi e alle modalità di reperimento delle risorse nel corso dell’anno. Resta il fatto che le scelte di investimento per garantire l’efficienza degli impianti sportivi o per migliorarne la potenzialità di fruizione sono al vaglio dell’ufficio Tecnico e dell’ufficio Sport. Crediamo che sia costruttivo e necessario un confronto continuo con chi nelle strutture vive ogni giorno: gli sportivi e le associazioni, che ringrazio per questo incontro molto costruttivo. Per questo, insieme al presidente in carica Roberto Ambrosoni abbiamo rinnovato la richiesta alle associazioni sportive di far pervenire (nelle modalità che ricorderemo con una comunicazione nei prossimi giorni a tutti i Presidenti) un elenco di proposte e priorità, così da valutarle insieme ai tecnici e inserirle nel processo di programmazione futura. Spesso abbiamo parlato di uno ‘sport su misura’ a Cernusco: ecco, credo che questo concetto debba passare anche dalla condivisione delle scelte sugli investimenti, sempre in un quadro di insieme di tutto il movimento sportivo cernuschese e in contesti istituzionali come è quello della Consulta dello Sport”.