Parte la riqualificazione di via San Francesco

Data: 30 settembre 2015
COMUNICATO STAMPA
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 30 settembre 2015 – Riqualificazione di via San Francesco: lunedì 5 ottobre al via ai cantieri che renderanno l’intera strada più vivibile e sicura. Operai e ruspe sono pronti ad entrare in azione per mettere in campo i lavori previsti e annunciati ai residenti da tempo. A partire da venerdì 2 ottobre sarà modificata la viabilità lungo l’intero asse stradale così da permettere all’inizio della prossima settimana di aprire il cantiere. Per l’intera durata dei lavori via San Francesco sarà infatti chiusa al traffico e al passaggio dei bus; solo i residenti potranno accedervi. Le modifiche alla viabilità e l’accesso da via Leonardo da Vinci o viale Assunta saranno comunicate volta per volta.
Sempre durante i cantieri, saranno abbattuti alcuni alberi che, a causa della loro vicinanza con le case affacciate sulla strada, creano non pochi problemi ai residenti: dalle foglie che intasavano i canali di scolo, alla rottura dell’asfalto dei marciapiedi fino alla instabilità del muro di recinzione. Successivamente, una volta conclusi i lavori, saranno piantumate altrettante piante di una specie diversa così da evitare che il problema possa nuovamente riproporsi.
I lavori prevedono il rifacimento dell’asfalto e dei marciapiedi, la creazione di una nuova e ampia pista ciclopedonale e il completamento del nuovo impianto di illuminazione per un investimento totale di circa 500mila euro.
“Come da programma, diamo il via a un cantiere che permetterà di rendere un’altra strada sicura e maggiormente fruibile da ciclisti, pedoni e automobilisti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Rosci -. Questo intervento in particolare, interessando una intera zona della città con la modifica viabilità, è stato illustrato e condiviso con i cittadini attraverso un’assemblea che si è tenuta prima dell’estate”.
Quello in via San Francesco non è l’unico intervento che il settore Lavori Pubblici del comune di Cernusco sta realizzando: sempre in questi giorni anche piazza Salgari si sta rifacendo il look per diventare più accogliente ed eliminare diverse situazioni di criticità. In particolare, sarà eliminato l’avvallamento sul lato della piazza con un intervento di riqualificazione proprio sulla pavimentazione e quindi anche risistemate le griglie di scolo che erano per questo a loro volta piegate. Lo stesso intervento sarà poi predisposto sulla pavimentazione del vialetto che da piazza Salgari porta a via Ada Negri. Infine saranno eliminate le erbe infestanti cresciute in modo sparso sulla piazza e sostituire le fioriere. “I nostri uffici sono già al lavoro per un altro intervento che riguarderà i parchi delle ville storiche della città – spiega l’assessore Rosci -. E’ infatti iniziata la progettazione per la riqualificazione dei giardini all’italiana di Villa Alari e il parco storico di Villa Greppi. In entrambi saranno ripulite le aree verdi dalle piante ammalorate che saranno poi sostituite con delle nuove, in alcuni casi di differente tipologia per evitare che possano nuovamente morire o essere attaccate da parassiti. Oltre alle grandi opere, quali ad esempio l’avvio del Polo scolastico e l’intervento di riqualificazione del centro sportivo, proseguono dunque gli interventi programmati che rendono la città più vivibile e sicura”.