Comune di Cernusco Sul Naviglio

Nuovo piano di spazzamento strade: al via la seconda fase

Data: 8 maggio 2019 icona per facebook icona per la stampa della pagina

Da giugno saranno introdotti nuovi divieti di sosta per proseguire il percorso iniziato lo scorso ottobre con l’obiettivo di migliorare il servizio e renderlo più efficace

A distanza di sei mesi dall’inizio della sperimentazione del nuovo servizio di spazzamento strade, tutto è pronto per l’attuazione della seconda fase del progetto.

Partito nel mese di ottobre, il nuovo spazzamento meccanizzato delle strade ha previsto l’introduzione di divieti di sosta temporanei in quattro zone della città nei soli giorni e orari di pulizia con l’obiettivo di migliorare il servizio, il decoro urbano e di controllare in modo più puntuale le auto in sosta lungo le vie cittadine.

Dal mese di giugno la sperimentazione entrerà quindi nella sua seconda fase, per la quale è previsto l’ampiamento dei divieti di sosta temporanei in altre aree della città. Come per la prima fase, nelle prossime settimane saranno apposti avvisi e distribuiti opuscoli informativi così da permettere ai residenti delle zone interessate di conoscere per tempo le nuove fasce di divieto.

“I risultati ottenuti in questi primi sei mesi sono stati molto soddisfacenti – spiega il vice Sindaco e assessore all’Ecologia Daniele Restelli -. I controlli effettuati hanno infatti permesso di centrare l’obiettivo di un maggior controllo presidio del territorio, oltre che migliorare di molto la pulizia delle strade della nostra città. Abbiamo anche accolto alcuni suggerimenti e richieste dei cittadini, con la modifica di orari in alcune zone in cui sono state rilevate criticità. Questo passaggio è stato agevolato anche dalle tre assemblee organizzate tra febbraio e marzo che hanno permesso un costruttivo confronto tra Amministrazione e residenti, pur rilevando una scarsa partecipazione da parte dei cittadini stessi. Proprio per questo motivo prevedo di organizzare altrettanti incontri in autunno, per tornare ad ascoltare i cittadini coinvolti, confidando in una partecipazione più numerosa”.

Il nuovo piano, messo a punto da Cem Ambiente su richiesta dell’Amministrazione in collaborazione con l’ufficio Ecologia, il comando di Polizia Locale e l’ufficio tecnico del Comune, ha avuto come obiettivo generale quello di rivedere tutti i percorsi delle macchine spazzatrici, ottimizzandone i passaggi sia in termini di tempo che di efficacia. La prossima settimana operai, uffici e polizia locale si occuperanno di coordinare la posa dei cartelli che saranno coperti fino all’entrata in vigore dei divieti, a partire da giugno.