“Martesana: un tesoro da scoprire”

Data: 5 settembre
Dal 20 al 28 settembre, per le Giornate del Patrimonio, visite guidate a Villa Alari, concerti di musica classica, osservazione del sole e degli astri e scorci teatrali sulla vita di Galileo
E’ veramente ricco il cartellone di “Martesana: un tesoro da scoprire”, il programma di iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa nel 1991 e che in città sono giunte alla quinta edizione. Sabato 20 e domenica 21 settembre Villa Alari Visconti di Saliceto sarà aperta per le visite guidate. L’ingresso è gratuito, ma occorre prenotare l’adesione a InfoURP, tel. 02.9278.444, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le visite saranno realizzate in collaborazione con l’Associazione “In Martesana” e accompagnate dagli intermezzi musicali offerti dagli ex-allievi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di via don Milani, sotto la guida della prof.ssa Cristina Serralunga.
“La riapertura di Villa Alari – dichiara il Sindaco, Eugenio Comincini – e la ‘gara nazionale’ in corso per definire i “Luoghi del Cuore” saranno un’occasione straordinaria non solo per tornare ad ammirare il patrimonio storico della nostra città ma anche per contribuire a sostenere la posizione di Villa Alari nella graduatoria di questa speciale classifica che vede ancora il nostro gioiello archittettonico al primo posto. Certamente queste opportunità saranno d‘aiuto nell’elaborazione del progetto di recupero della villa non solo dal punto di vista artistico – architettonico, ma soprattutto per i suo futuro utilizzo. Su questo – conclude il Sindaco – l’Amministrazione comunale sta lavorando con le associazioni del territorio ad un ipotesi di progetto che verrà illustrata proprio nel corso delle Giornate Europee del Patrimonio.
Nella mattinata di sabato 20 settembre, alle 10.30, nel parco don Paolo Comi adiacente alla stazione M2 in Viale Assunta, verrà inaugurato l’InfoPoint Turistico realizzato dall’Amministrazione Comunale per la valorizzazione e la promozione turistica e culturale del territorio cernuschese attraversato dal naviglio Martesana, che ne caratterizza anche i Comuni e le zone limitrofe: all’interno sarà possibile visitare l’esposizione di fotografie storiche dell’antica chiesetta e del Naviglio della Martesana provenienti dall’archivio Elisabetta Ferrario. Giovedì 18 settembre, alle 18, la conferenza di presentazione “Il Santuario di Santa Maria tra fede, storia e arte”, a cura dell’arch. Elisabetta Ferrario.
Per la mattinata di sabato 20, inoltre, alle ore 11.30, nella vicina Via IV Novembre è prevista la presentazione del restauro delle mura merlate.
“Le Giornate Europee del Patrimonio – afferma l’assessore alle Culture, Rita Zecchini -hanno come scopo primario la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali. L’assessorato alle Culture coglie questa occasione per organizzare manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici, come ad esempio la Villa Alari. Inoltre per estendere il concetto di patrimonio culturale presentiamo la prima parte del programma di musica classica ( la seconda si realizzerà tra novembre e dicembre) con due concerti di altissimo livello di cui uno proprio nella nostra Villa storica. Insomma, un programma ricco – conclude l’Assessore Zecchini – che ha chiesto notevoli sforzi organizzativi e di risorse ma che sottintende quanto il valore della cultura sia un bene da preservare e rendere accessibile a tutti e sul quale occorre investire.”
Per gli amanti della musica classica, infatti, due prestigiosi appuntamenti: domenica 21 settembre, alle 17.30, nella Sala della Musica di Villa Alari, in Via Cavour “Un violino e una chitarra dall’epoca di Paganini” il concerto su strumenti d’epoca con musiche di N. Paganini, M. Giuliani, F. Molino. Un’eccezionale anteprima del programma che i maestri Alessandra Romano al violino e Marco Battaglia al pianoforte riproporranno la settimana seguente a Philadelphia, negli USA. Sabato 27 settembre, alle 21, alla Casa delle Arti, ancora emozioni con i virtuosismi di Livio Troiano al violino e Marco Riccelli al pianoforte: dopo l’entusiasmante esibizione della scorsa primavera, durante la consegna delle benemerenze civiche “Il Gelso d’Oro”, una nuova occasione per apprezzare due giovani musicisti di ineguagliabile talento. All’Osservatorio Astronomico “G. Barletta” di Via Martesana 75, sempre sabato 27, alle 21, è in programma “Oh, vaghe stelle!”, l’osservazione del cielo notturno e “Vita di Galileo”, con vivaci scorci teatrali sulla vita del grande fisico e astronomo con il gruppo teatrale Mixcompany ed in collaborazione con A.C.A. – Associazione Cernuschese Astrofili. Domenica 28, dalle 14 alle 18, è prevista l’osservazione del sole con “Il cielo era tutto sereno”. In caso di maltempo, l’osservatorio rimarrà aperto solo per le visite guidate.