Lavori di ristrutturazione al via per la Biblioteca ‘Lino Penati’

Data: 07-07-2016
Dal 17 agosto al 4 settembre sale lettura chiuse al pubblico per diventare più accoglienti
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 07 luglio 2016 – Compiuti i cinquant’anni la biblioteca si rifà il trucco per diventare ancora più accogliente e funzionale. Sono partiti questa settimana i lavori di riqualificazione della struttura di via Cavour che ospita le sale lettura. Gli interventi in programma sono tra i più importanti realizzati dall’apertura dell’attuale sede nel 1999 ad oggi e prevedono un investimento totale di circa 90mila euro. I cantieri si svolgeranno fino alla prima settimana di settembre e prevedono la chiusura al pubblico solo nel periodo compreso tra il 17 agosto e il 3 settembre compreso.
“Dopo aver sistemato la sala conferenze e lo spazio dedicato ai più piccoli, ora l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione ulteriori risorse per riqualificare e rendere più fruibili gli spazi interni della nostra biblioteca, ma anche quelli esterni, oggetto troppo spesso di vandalismi da parte di coloro che non hanno a cuore i beni e il bene comune – spiega il sindaco Eugenio Comincini -. Mi auguro che l’importante intervento che stiamo facendo, oltre ad essere apprezzato dagli utenti, sia anche rispettato da tutti”.
I primi cantieri interesseranno le pareti esterne della Biblioteca ‘Lino Penati’ con la pulizia delle facciate, serramenti e finestre da graffiti e scritte, la sistemazione dell’intonaco in alcuni punti distaccato o dove sono presenti crepe, l’imbiancatura, la sostituzione di alcuni pluviali la riqualificazione delle pedane di accesso per disabili.
In una seconda fase i lavori si sposteranno all’interno della struttura, dove saranno imbiancati i soffitti, i saloni lettura, l’emeroteca che sarà ‘liberata’ da una parete divisoria così da rendere anche lo spazio oggi dedicato alla lettura dei giornali più bello da vivere, gli uffici e i servizi igienici. Altro intervento riguarderà l’adeguamento degli impianti elettrici secondo le norme vigenti in materia di sicurezza che permetterà anche di aumentare il numero di prese elettriche a disposizione degli utenti per computer e tablet, e la sostituzione delle griglie di aereazione in plastica dei fanc-oil con strutture in lamiera per garantire maggiore resistenza nel tempo. Infine saranno rinnovati alcuni spazi interni con anche la sostituzione dell’arredo così da rendere più funzionali le postazioni dei bibliotecari e del personale. Per questa ultima fase dei lavori, è prevista la chiusura al pubblico del servizio dal 17 agosto al 3 settembre compresi.
“Fra poche settimane consegneremo alla città uno spazio rinnovato che valorizza ancora di più uno dei luoghi della cultura più importanti della città – spiega l’assessore alle Culture Rita Zecchini -. Un ambiente riqualificato, dunque, come è giusto che sia per uno spazio che ospita giovani e studenti, cittadini di domani”.