L’assessore Nico Acampora nominato membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Itsos Marie Curie

Data: 21 dicembre 2018
Un tavolo di confronto permanente costituito da docenti ed esponenti rappresentativi del territorio che costruiscano proposte sulle scelte strategiche del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 attraverso un dialogo costruttivo e propositivo. Con questo obiettivo l’Itsos Marie Curie di Cernusco sul Naviglio nei giorni scorsi ha dato il via ai lavori del Comitato Tecnico Scientifico, organo dell’istituzione scolastica previsto dalle norme relative al riordino degli istituti secondari di secondo grado, costituito sia da docenti che da selezionati esponenti rappresentativi del territorio, con funzioni consultive e di proposta, di cui la scuola può avvalersi per confrontarsi con le realtà circostanti.
Tra i componenti individuati, anche l’assessore all’Educazione Nico Acampora, in quanto rappresentante delle istituzioni ed educatore esperto di politiche giovanili. Insieme a lui siedono nel Cts otto docenti eletti dal Collegio dei Docenti e altri due esponenti del territorio, individuati dal Dirigente Scolastico e la cui nomina è stata ratificata dallo stesso Collegio dei Docenti: l’ingegnere Daniele Roderi, ex dirigente d’azienda, ora imprenditore e membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri di Città Metropolitana, e il professor Giulio Sancini, docente di Fisiologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Milano Bicocca.
“Per me un onore essere stato scelto per far parte di questo organismo insieme a personalità di rilievo come il prof. Sancini e l’ingegner Roderi – ha sottolineato l’assessore all’Educazione Nico Acampora -. E’ un riconoscimento anche nei confronti della Giunta guidata dal Sindaco Ermanno Zacchetti e dell’impegno che pone nei confronti della scuola. Il CTS è sicuramente un Comitato che proietta maggiormente l’Istituto Cernuschese verso il futuro e verso l’esterno, con uno sguardo al mondo del lavoro e al territorio. L’istituto presieduto dal professor Umberto Pesce ha una tradizione indiscutibile rispetto all’innovazione degli strumenti didattici ed educativi, rispetto alla preparazione agli studi universitari e di alternanza scuola lavoro. E’ un impegno che sento con forte senso di responsabilità, sia come assessore sia come ex studente della scuola verso cui l’amministrazione ha sempre posto attenzione. Nel piano di diritto allo studio2018/2019 infatti sono già presenti investimenti legati ad iniziative di carattere preventivo ed educativo come l’eduzione stradale rivolta ai neo patentati e realizzata in collaborazione con la Polizia Locale che, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi simula lo stato di ebbrezza alla guida. La mia presenza all’interno del Comitato, potrà raccogliere suggerimenti utili per i futuri Piani di diritto allo Studio che possano integrare maggiormente l’intera offerta scolastica del nostro territorio”.
I primi temi posti all’ordine del giorno riguardano gli aspetti educativi e formativi degli studenti e le strategie con cui attrezzare i ragazzi all’accesso al mondo del lavoro o per il prosieguo degli studi.
“Nell’esprimere soddisfazione per l’esito già significativo del primo incontro, colgo l’occasione per ringraziare docenti e membri esterni del Comitato – sottolinea il dirigente scolastico Umberto Pesce -, con la convinzione che i benefici del lavoro da svolgere nel prossimo triennio saranno apprezzati dagli studenti e dalle loro famiglie. Già nella prima riunione sono emerse idee e ipotesi di lavoro utili al miglioramento dell’offerta formativa dell’Istituto e tale inizio pone le basi per momenti di confronto proficui e costruttivi.