Inizio della sperimentazione Ecuo Sacco e nuovo calendario di raccolta

Inizio della sperimentazione Ecuo Sacco e nuovo calendario di raccolta
Data: 1 giugno 2016
Servizio potenziato e controlli per monitorare la situazione
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 1 giugno 2016 – Mercoledì 1 giugno è iniziata a Cernusco sul Naviglio la sperimentazione di raccolta del secco con Ecuo Sacco, il progetto per incrementare la raccolta differenziata introdotto da Cem Ambiente. Un nuovo sistema che è stato accompagnato anche dal cambio di calendario nel conferimento delle varie frazioni (umido, multipack e carta), pensato per minimizzare, una volta a regime, i giorni di esposizione dei rifiuti.
In questo inizio mese, nello specifico, insieme all’avvio del conferimento della frazione secca nel sacco rosso (zona Verde – ex zona 5-6) si è aggiunto il cambio di calendario nel conferimento delle altre frazioni (umido, multipack e carta) e, non ultimo, lo sciopero indetto a livello nazionale il 30 maggio scorso dalle società che si occupano di Igiene Urbana.
“Un primo momento di assestamento era stato messo in conto, soprattutto per il cambio nei giorni di raccolta e proprio per questo insieme a Cem sono stati programmati una serie di passaggi straordinari di operatori e mezzi che stiamo attuando in questi giorni – spiega l’assessore all’Ecologia Ermanno Zacchetti -. La concomitanza con lo sciopero dello scorso lunedì ha provocato qualche disagio in più che è evidente in alcune zone della città ma che è in fase di risoluzione grazie al potenziamento degli interventi previsti: martedì e mercoledì gli operatori Cem sono intervenuti in via straordinaria sui rifiuti non raccolti per lo sciopero; giovedì 2 giugno, nonostante la festività, gli operatori Cem oltre all’attività regolare si occuperanno di ripulire le vie del centro storico dai sacchi esposti nei giorni non corretti secondo il nuovo calendario. Entro la giornata di venerdì, infine, saranno concluse le operazioni di raccolta anche nelle zone 1 e 3. Da settimana prossima si seguirà il nuovo calendario a pieno regime: chiediamo la collaborazione dei cittadini e degli amministratori condominiali nell’utilizzare solo gli Ecuo Sacchi per il conferimento del secco e nel verificare con attenzione sul materiale cartaceo che è stato consegnato loro direttamente nella casella della posta nelle scorse settimane i nuovi giorni in cui esporre i rifiuti”.
Al netto degli effetti dello sciopero, il fenomeno degli errati conferimenti secondo il nuovo calendario è in linea con quanto accaduto in altri Comuni: il cambiamento spesso porta con sé nei suoi momenti iniziali qualche problema, per una normale inerzia della fase iniziale.
Ricordiamo infine che lo sportello Ecuo Sacco di via Cavour proseguirà la sua attività di distribuzione sacchi e informazione sulle nuove zone di raccolta venerdì 3 giugno dalle 8 alle 20, sabato 4 giugno dalle 8.30 alle 12.30 e, a partire da lunedì 6 giugno fino a sabato 18 giugno nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 16 alle 20.