In Biblioteca arriva il “Libro parlato”

In Biblioteca arriva il “Libro parlato”
Data: 17 aprile
Chi ha difficoltà nella lettura potrà ritirare un file con l’audio del testo prescelto
Diffondere e difendere il piacere della lettura. Con questo obiettivo il Comune di Cernusco sul Naviglio e l’Associazione “Libro Parlato Lions” hanno stretto una collaborazione per garantire il diritto alla lettura anche alle persone in difficoltà che non possono leggere un libro. Presto in Biblioteca sarà aperto un sportello ad hoc cui potranno rivolgersi gli utenti per richiedere la versione audio, in formato mp3, del libro che desiderano ritirare scelto da un catalogo che comprende romanzi, poesia e favole. I costi di gestione iniziali dello sportello saranno sono coperti dal Lions Club di Cernusco.
“E’ un servizio che risponde alla necessità di dare a tutti la possibilità di accesso alla cultura e all’informazione incluse le persone con diversi livelli di difficoltà di lettura”, ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini. “Il progetto – ha proseguito – rafforza inoltre il valore dell’accoglienza delle persone disabili in un contesto pubblico come la biblioteca quale luogo di aggregazione e inclusione”.

Gli audiolibri si possono anche scaricare dal sito www.libroparlatolions.it ed essere utilizzati, oltre che da ciechi e ipovedenti gravi, anche da tutti coloro che non possono leggere autonomamente: persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, persone ospedalizzate o affette da dislessia.
L’Associazione “Libro Parlato Lions” è nato nel 1975 per iniziativa del “Lions Club Verbania”.