Il Comune di Cernusco sul Naviglio concede il patrocinio al Milano Pride

Il Comune di Cernusco sul Naviglio concede il patrocinio al Milano Pride
Data: 21 giugno 2018
Cernusco sul Naviglio, 21 giugno 2018 – Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha risposto positivamente alla richiesta avanzata all’associazioni del Coordinamento Arcobaleno di concessione del patrocinio al Milano Pride.
“Il nostro comune si unisce alla Comunità Europea, al Comune di Milano, alla Città Metropolitana di Milano e a 13 dei suoi Comuni che hanno già concesso il loro patrocinio – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti – al ricco calendario di eventi che vedrà il suo clou nella sfilata del prossimo 30 giugno ma che prevede 10 giorni di manifestazioni, oltre 40 associazioni coinvolte e 200mila persone partecipanti”.
Il Patrocinio – così come recita l’articolo 1 del Regolamento Comunale per la Concessione del Patrocinio – “rappresenta un riconoscimento simbolico ed una forma di valorizzazione da parte del Comune di iniziative ritenute particolarmente meritevoli”: come da procedura è concesso con un decreto del Sindaco dopo la valutazione di ammissibilità da parte degli uffici e il parere obbligatorio non vincolante dell’assessore di competenza (in questo caso l’Assessore alle Pari Opportunità Luciana Gomez, che si è espressa in maniera positiva e convinta).
“L’’edizione 2018 del Milano Pride è prima di tutto un momento che vuole tenere conto di ogni diversità, partendo da quelle legate all’orientamento sessuale ma anche all’immigrazione, alla disabilità, alla etnicità, etc – continua il Sindaco Zacchetti, spiegando le ragioni della scelta -. In un momento in cui il pendolo della storia volge verso fenomeni di chiusura, razzismo ed emarginazione, sostenere questo evento significa simbolicamente contrapporre valori di apertura, uguaglianza e inclusione. Ho sempre raccontato da Sindaco l’idea di una città che cresce e si sviluppa senza lasciare indietro nessuno: agiamo per una società che traduca gli studi e i sogni dei giovani in percorsi di vita; che a parità di competenze offra identiche opportunità lavorative ad una donna e ad un uomo; che abbatta le barriere tra la disabilità delle persone e la bellezza di una città fruibile per tutti; che rispetti e non discrimini le persone sulla base delle proprie idee, delle proprie convinzioni, delle proprie origini, dei propri orientamenti”.
“Sono molto felice e orgogliosa della scelta, condivisa con il Sindaco, di poter dare il nostro patrocinio a questa iniziativa per il suo valore simbolico e per il messaggio che porta con sé – sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità Luciana Gomez -. Da donna, mamma e assessore impegnata nel rappresentare la mia città sono infatti convinta che il rispetto dei diritti civili e delle persone che vivono e pensano in modo differente passi anche attraverso segnali come questo che arrivano dalle Istituzioni, alle quali è affidato il compito di tutelare i diritti di tutti. E di dare alle nuove generazioni esempi da seguire per potersi sentire liberi di scegliere senza per questo venire discriminati o non tutelati”.