Il 29 novembre al via le manifestazioni natalizie

Data: 20 novembre
In piazza Unità d’Italia prevista l’accensione dell’albero, l’illuminazione di Villa Greppi e la degustazione di un maxipanettone
Tutto pronto per gli eventi organizzati da Villa Greppi per il Natale 2014. Sabato 29 novembre alle ore 17 in piazza Unità d’Italia è in programma il via ufficiale alle manifestazione natalizie con l’accessione del grande albero, l’illuminazione artistica della facciata di Villa Greppi e la degustazione di un maxipanettone da 100 kg: il tutto con in sottofondo le note della Banda de Cernüsc. Al pomeriggio in piazza Unità d’Italia saranno presenti anche il Sindaco Eugenio Comincini, l’Assessore alle Culture Rita Zecchini e il resto della Giunta.
Nei giorni seguenti, fino il 18 gennaio, in programma eventi di musica, teatro e solidarietà.
“Gli eventi che abbiamo preparato per le festività natalizie e per il nuovo anno sono stati resi possibili grazie ad una oculata gestione delle risorse disponibili – dichiara l’Assessore alle Culture, Rita Zecchini – ma sono molto soddisfatta della proposte culturali di grande valore e delle occasioni di incontro nelle piazza della città, che presentiamo alla cittadinanza. Sabrina Lanzi aprirà i concerti alla Casa della Arti il 30 novembre, dopo essersi esibita al Quirinale con i solisti dei Wiener Philarmoniker nel concerto offerto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Di prestigio sempre alla Casa delle Arti, il “Concerto per la Notte di Natale”, con l’Orchestra da Camera di Cernusco sul Naviglio e i suoi solisti: “Aria sulla 4° corda” di J. S. Bach, aprirà la serata che si concluderà con un medley natalizio di gran classe. Il 21 dicembre, infine, “Christmas in jazz” , l’allegro e coinvolgente recital di Martha J.,con i brani natalizi resi famosi da Frank Sinatra e Louis Armstrong.”
Domenica 30 novembre è in programma un doppio appuntamento: alle 16 presso la Casa delle Arti il concerto per pianoforte “Non solo barocco” con le musiche di Bach, Beethoven, Busoni e Rachmaninov eseguite da Sabrina Lanzi mentre, sempre alle 16 ma all’Auditorium Paolo Maggioni, lo spettacolo teatrale per bambini “Canto di Natale” (ingresso 3 euro) messo in scena dalla Ditta Gioco Fiaba.
“Per i più piccini – afferma l’Assessore Zecchini – abbiamo preparato una serie di spettacoli e di letture animate, che li aiutino a scoprire nello spirito del Natale i valori dell’amicizia e dell’aiuto reciproco.” Domenica 14 dicembre – prosegue l’Assessore – gli eventi artistici e musicali proposti dalle Consulte della Cultura e del Sociale animeranno il “Natale Solidale” mentre le numerose proposte natalizie delle scuole e delle associazioni del territorio trasformeranno ogni iniziativa in occasione di gioia, di festa e di solidarietà.”
Le iniziative dedicate ai bambini proseguiranno anche il 6 dicembre presso la sala MagoLib(e)ro della Biblioteca (ore 16) con la lettura animata “Nataleggiamo” ad opera della Compagnia Spunkteatro. Il 9 e l’11 dicembre, invece, spazio alla solidarietà con la cantante Antonella Savoia che si esibirà, rispettivamente, all’Istituto Fatebenefratelli e all’Istituto Biraghi. Musica ancora protagonista sabato 13 dicembre alla Casa delle Arti con “Concerto per la notte di Natale”: sul palco l’Orchestra da Camera di Cernusco sul Naviglio accompagnata dai solisti Livio Troiano e Gianluca Stupia e diretta da Lorenzo Brufato. Saranno eseguiti brani di Bach, Corelli e Haendel.
“Attraverso il prezioso sostegno degli sponsor, che ringraziamo – afferma il Sindaco, Eugenio Comincini -siamo riusciti a offrire alla cittadinanza una serie d’iniziative che coinvolgono le diverse fasce della cittadinanza”.
Il 14 dicembre presso La Filanda, invece, è in programma il “Natale solidale” a partire dalle ore 10. Previsti stand delle associazioni, l’esibizione del gruppo musicale del progetto “Sistema Orchestra” e le “narrazioni tzigane e musica” con Jovica Jovic (fisarmonica), Marta Pistocchi (violino) e Peter Marinkovic (percussioni). Il 20 dicembre alle 16 in Biblioteca tornerà la Compagnia Spunkteatro con un altro momento dedicato ai bambini: “Cercasi Babbo Natale”. Il giorno seguente alla Casa delle Arti, invece, di nuovo spazio alla musica con lo spettacolo musicale “Christmas in jazz”.
I numerosi eventi in programma proseguiranno anche dopo Capodanno. Il 16 gennaio è infatti previsto alla Casa delle Arti (ore 16) il concerto del Coro “Città di Cernusco sul Naviglio” dal titolo “Candlelight Carol” mentre il 18 gennaio, sempre alle 16 e sempre alla Casa delle Arti, il concerto “Note d’orchestra” con l’Orchestra di Fiati Città di Cernusco.
Come da tradizione, infine, dal 28 novembre al 22 febbraio presso il Parco Trabattoni sarà allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio.