Gelso d’Oro, il riconoscimento della città ai cernuschesi meritevoli

Data: 09 marzo 2017
Giovedì 16 marzo alla Casa delle Arti apre il programma di San Giuseppe
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 09 marzo 2017 – Associazioni di volontariato, rappresentanti di Forze dell’Ordine, cernuschesi impegnati attivamente nella comunità: anche quest’anno l’Amministrazione comunale premierà con il Gelso d’Oro quei cittadini che per motivi sportivi, culturali, professionali o di volontariato si sono distinti ed hanno dato lustro al nome di Cernusco. L’appuntamento è alle 21 di giovedì 16 marzo alla Casa delle Arti, dove si svolgerà la cerimonia di consegna della benemerenza cittadina, che come ogni anno fa da anteprima al ricco calendario di eventi della Fiera di San Giuseppe.
“Con questo premio l’Amministrazione vuole dedicare il giusto riconoscimento a coloro che, per vari motivi e negli ambiti più diversi, hanno contribuito a rendere migliore la nostra città – spiega il Sindaco Eugenio Comincini -. Le persone e le associazioni premiate sono state candidate direttamente dalla città stessa e la valutazione del loro operato è stata fatta da una commissione che ha poi individuato coloro a cui assegnare il Gelso d’Oro. I premiati di quest’anno, come quelli degli anni precedenti, rappresentano una parte della vasta componente della nostra città che, spesso senza apparire, si prodiga per rendere la comunità accogliente e ricca. Ai premiati, quindi, ma anche a tutte le altre associazioni e ai cittadini che portano avanti con determinazione questi nobili intenti, va il mio personale ringraziamento e quello dell’Amministrazione tutta”.
Qui di seguito i premiati dell’edizione 2017 e le relative motivazioni elaborate dalla Commissione.
ASSOCIAZIONE AVIS CERNUSCO
Per la storia, il ruolo sociale, i valori che Avis Cernusco, attraverso i suoi fondatori e i suoi soci e i suoi tanti donatori hanno fatto e fanno per Cernusco e a favore di migliaia di cittadini, richiamando a tutti ed in particolare ai giovani, il valore della donazione, del volontariato e dell’impegno sociale.
NAVONI PIER GEROLAMO detto Piero
Per essersi dedicato con passione e gratuità all’attività dell’ASD cernuschese Ciclistica “Tino Gadda”, attiva a Cernusco da quasi 50 anni e di cui è Presidente, adoperandosi instancabilmente per avvicinare i giovani al ciclismo, cercando di trasmettere il suo stesso amore per questo bellissimo sport.
Luogotenente PALMERI Pier Giuseppe
Per l’impegno quotidiano profuso a sevizio della comunità cernuschese unitamente alle donne e agli uomini in forza alla locale Stazione dei Carabinieri, finalizzato alla prevenzione, al controllo, alla sicurezza e al rispetto della legalità sul territorio comunale, esercitato con straordinaria abnegazione e non comune intuito investigativo.

LIONS CERNUSCO
Per i 25 anni di contributo sociale, economico, sportivo, all’insegna del puro volontariato, valore cardine per Cernusco sul Naviglio e la democrazia italiana.