Gelso d’Oro: ecco chi ha vinto le onorificenze civiche 2015

Data: 26 febbraio
La cerimonia ufficiale il 19 marzo alla Casa delle Arti
L’architetto Elisabetta Ferrario, Suor Maria Celeste Franco, il Centro Gianni Mori e l’ASD Ginnastica Cernuschese sono i soggetti cui la Commissione per il Gelso d’Oro ha assegnato la benemerenza civica per l’anno 2015.
Queste le motivazioni:
Arch. Elisabetta Ferrario:
“Per aver contribuito in maniera determinante, nella sua veste di storica e studiosa dell’arte, a documentare e conservare la memoria storica della nostra città, valorizzandone la conoscenza delle origini e dei beni architettonici”.
Suor Maria Celeste Franco:
“Per il suo impegno a favore dei ragazzi e delle ragazze della città che ancor oggi si esprime in una quotidiana accoglienza”.
Centro Dott. Gianni Mori ONLUS:
“Per la sua trentennale attività a favore dell’ospedale Uboldo e della cittadinanza tutta, collaborando in maniera determinante al miglioramento degli standard di qualità che contraddistinguono il nostro ospedale”.
A.S.D. Ginnastica Cernuschese:
“Per i meriti e il lavoro svolto in questi cinquantadue anni di attività, dando la possibilità a tanti giovani di formarsi in un ambiente sano e attento ad una crescita psicofisica e morale, mediante la gestione dell’attività agonistica e ricreativa”.
I premi saranno consegnati in una cerimonia ufficiale che si terrà il 19 marzo alle 21 alla Casa delle Arti in apertura della Fiera di San Giuseppe. Nel corso della serata è anche in programma il concerto dell’Orchestra a Plettro Città di Milano.
Con il Gelso d’Oro, l’onorificenza creata nel 2008 dall’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio, sono premiati i cittadini e le organizzazioni cernuschesi che – a giudizio di una commissione consiliare presieduta dal Sindaco e su proposte che arrivano anche dalla cittadinanza – hanno conferito lustro e importanza alla città, grazie alla loro opera nei diversi campi dell’arte, dell’economia, della cultura, della solidarietà o dello sport. Per la benemerenza Villa Greppi ha scelto il simbolo del gelso, a indicare l’operosità e la tradizione produttiva cernuschese legata alla seta.