Dai banchi di scuola a quelli del Consiglio Comunale: nasce il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Data: 20-04-2016
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 20 aprile 2016 – Per capire come funziona la democrazia e quanto sia un diritto importante da preservare, è necessario starci dentro, viverla, praticarla e diventarne protagonisti. Con questo spirito anche a Cernusco sul Naviglio l’Amministrazione Comunale, all’interno del Piano di Diritto allo Studio 2015-2016, ha deciso di promuovere l’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. L’altra sera il Consiglio Comunale ‘dei grandi’ ha dato il via libera allo Statuto del Consiglio Comunale ‘dei piccoli’ che si riuniranno per la prima volta alla fine di maggio. Il progetto quest’anno vedrà l’elezione di otto consiglieri, dall’inizio del prossimo anno scolastico sarà ampliato. Il CCRR si presenterà per la prima volta in occasione del Consiglio Comunale degli adulti e, da Statuto, si riunirà almeno due volte l’anno. “Sono molto lieta che il Consiglio comunale abbia approvato all’unanimità il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, già condiviso con le scuole della nostra città – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Rita Zecchini -. L’obiettivo specifico di questa iniziativa è di sensibilizzare gli studenti affinché acquisiscano competenze riguardanti l’esercizio della democrazia e della partecipazione attiva ai vari ambiti della vita cittadina. L’impegno da parte loro sarà quello di conoscere il funzionamento degli organismi istituzionali di rappresentanza dei cittadini, condividere idee, opinioni ed elaborare proposte concrete da porre all’Amministrazione comunale. Da parte sua l’Amministrazione comunale si impegnerà ad accogliere e ascoltare il punto di vista espresso dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e dare risposte e riscontri precisi e puntuali. Il percorso comporterà impegni e responsabilità reciproche, ma ritengo che concorrerà a costruire una relazione efficace e positiva di grande valore civico ed educativo”.
Una volta insediato il CCRR e votato il Presidente in base alle regole stabilite dallo Statuto, saranno creati dei momenti di condivisione con Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio Comunale e Consiglieri ‘adulti’ così da creare confronto e momenti di ascolto delle proposte dei ragazzi.
“Ringrazio l’assessore Zecchini e gli uffici che hanno lavorato a questo progetto – ha detto il sindaco Eugenio Comincini -. Sono moto lieto che stia prendendo il via essendo anche parte del nostro Programma elettorale e fa parte di quel più ampio percorso di conoscenza delle Istituzioni e della macchina amministrativa rivolto a bambini e ragazzi con iniziative come ‘Un giorno in Comune’ a cui hanno preso parte decine di scolaresche in visita in Municipio, e la consegna della Costituzione ai diciottenni. Tutti modi attraverso cui permettere ai ragazzi della nostra città di fare un’esperienza che, sono convinto arricchisce loro ma anche noi adulti, nel vederli all’opera nel cogliere problemi, questioni e proporre iniziative”.