Cultura, storia, tradizione: dal 20 al 29 settembre 2019 tornano le Giornate Europee del Patrimonio

Data: 10 settembre 2019 icona per facebook icona per la stampa della pagina

A 500 anni dalla morte, protagonista anche Leonardo da Vinci

È ancora Leonardo da Vinci il protagonista di questa 11^ edizione delle Giornate Europee del Patrimonio a Cernu­sco sul Naviglio. La nostra città anche quest’anno aderisce alle iniziative promosse a livello europeo per coinvolgere i cittadini nella conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturale del territorio.

“A 500 anni dalla morte del grande artista, che visse e lavorò anche in Martesana, la nostra città dedica una serie di eventi anche alla sua figura – spiega l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani -: un libro, un’iniziativa per bambini, una mostra, un concerto di musica rinascimentale, ma an­che visite guidate che mostreranno i luoghi più significativi della nostra città che si trovano lungo il Naviglio della Mar­tesana, detto anche ‘Naviglio di Leonardo’. Un programma di eventi che vede il coinvolgimento di scuole, associazioni, agenzie culturali del territorio e che, ci auguriamo, possa ripetere il successo di pubblico delle precedenti edizioni”.

Il ricco programma delle Giornate Euroepee del Patrimonio, si intreccia con quello della Settimana della Mobilità Sostenibile: come lo scorso anno, nel week end dedicato alla mobilità dolce e green, sarà organizzata una biciclettata alla scoperta della storia e del patrimonio naturalistico della città. “Un modo per coniugare sport, cultura e sostenibilità ambientale – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti – che è anche uno dei modi con cui stiamo immaginando gli eventi che saranno protagonisti dell’anno di Cernusco 2020 Città Europea dello Sport, a cui stiamo lavorando nell’ottica non solo della valorizzazione dello sport ma anche e soprattutto in tutto ciò che gira intorno ad esso e il ‘bello’ che può generare”.

Qui il programma completo degli eventi

VENERDI’ 20 SETTEMBRE

Ore 21 – cortile d’onore di Villa Greppi

IL SENTIERO DI LEONARDO

240 km da Milano a San Bernardino passando per Cernusco sul Naviglio.

Presentazione del libro e incontro con l’autore Roberto Ornaghi

In collaborazione con Libreria del Naviglio

SABATO 21 SETTEMBRE

10.00, 10.45 e 11.30

parco Taverna, Ronco

Progetto Habitat_scenari possibili

IL GIRO DELL’OCA RINASCIMENTALE

Percorso ecosostenibile sulle tracce di Leonardo da Vinci: narrazioni e laboratorio per ragazzi e famiglie

16.00 - ritrovo piazza Unità d’Italia

European Mobility Week

PASSEGGIANDO IN BICICLETTA

Biciclettata attraverso la storia e il patrimonio naturalistico della città. Iscrizioni: biciclettata21092019@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.

Si ringrazia A.S.D. Ciclistica “Tino Gadda“

16.00 e 17.00 - piazza Ronco

ALLA SCOPERTA DI RONCO

Visite guidate con Mauro Raimondi.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: tel. 02.9278444

10.00 - 12.30 e 15.00 - 19.00

Azienda Agricola Pollastri, via Ticino - Ronco

LA TERRA, LA STALLA E IL LAVORO DELL’UOMO

Degustazioni a km. 0 di prodotti tipici, al ritmo delle stagioni

10.00 - 19.00 - piazza Unità d’Italia

LE VIE DEL MIELE

Giornata dedicata al miele e alle api con degustazioni, attività e i laboratori ‘Diventa apicoltore per un giorno’

9.00 - area didattica e assaggi di miele a km 0

17.00 - merenda a base di miele

In collaborazione con Pro Loco Città di Cernusco sul Naviglio, GAS Cernusco, L’Alveare che non c’è e apicoltori cernuschesi

DOMENICA 22 SETTEMBRE

10.00 - 12.30 - ritrovo in Villa Greppi

TRA VILLE E GIARDINI

Itinerario storico-culturale attraverso i Giardini all’italiana, all’inglese e le ville storiche della città.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti; per iscrizioni e info: 02.9278.444

10.00 e 11.00 - visita per bambini 6-11 anni

10.30 - visita in dialetto milanese

11.30 - visita in lingua inglese

10.00 - 12.00 - piazza Matteotti

A WHITE STORY

Laboratorio musicale per bambini dai 6 ai 12 anni

A cura della Scuola Civica di Musica;

per iscrizioni: info@ricordimusicschool.com

SABATO 28 SETTEMBRE

11.00 - spazio espositivo

via Buonarroti, 59

LEONARDO IN MARTESANA

Inaugurazione della mostra fotografica su luoghi, disegni e progetti di Leonardo da Vinci
A cura del Gruppo Artisti Gessatesi

(per info sugli orari di apertura www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it)

17.00 - Osservatorio astronomico

INAUGURAZIONE TELESCOPIO

Osservazione del sole e della volta celeste

GUARDA CHE LUNA

Proiezione di immagini in occasione del 50° anniversario dello sbarco, anche domenica 29 settembre

20.30 - 23.00 - Osservatorio astronomico

RI-MIRANDO IL SOLE E LE ALTRE STELLE

Osservazione del Sole e della volta celeste

21.00 - cortile d’onore di Villa Greppi

LEONARDO: fonte inesauribile per tutti i geni
Concerto rinascimentale

con Quartetto Estro Armonico

DOMENICA 29 SETTEMBRE

10.00 - 12.00 e 15.30 - 17.30

giardini di Villa Uboldo

LUNGO IL NAVIGLIO

DI LEONARDO

Visite guidate con gli allievi dell’ITSOS Marie Curie,

preparati dal FAI; intermezzi musicali a cura di studenti e docenti della Scuola Civica di Musica.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti,

iscrizioni e info: 02.9278.44

Itinerario 1: giardini Villa Uboldo - cappella S. Rocco - osservatorio astronomico- oratorio di cascina Gaggiolo

Itinerario 2: giardini di Villa Uboldo - Santuario di S. Maria Addolorata - giardini all’italiana e cappella gentilizia di Villa Alari