Cultura, storia, tradizione: dal 20 al 29 settembre 2019 tornano le Giornate Europee del Patrimonio

Data: 10 settembre 2019
A 500 anni dalla morte, protagonista anche Leonardo da Vinci
È ancora Leonardo da Vinci il protagonista di questa 11^ edizione delle Giornate Europee del Patrimonio a Cernu­sco sul Naviglio. La nostra città anche quest’anno aderisce alle iniziative promosse a livello europeo per coinvolgere i cittadini nella conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturale del territorio.
“A 500 anni dalla morte del grande artista, che visse e lavorò anche in Martesana, la nostra città dedica una serie di eventi anche alla sua figura – spiega l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani -: un libro, un’iniziativa per bambini, una mostra, un concerto di musica rinascimentale, ma an­che visite guidate che mostreranno i luoghi più significativi della nostra città che si trovano lungo il Naviglio della Mar­tesana, detto anche ‘Naviglio di Leonardo’. Un programma di eventi che vede il coinvolgimento di scuole, associazioni, agenzie culturali del territorio e che, ci auguriamo, possa ripetere il successo di pubblico delle precedenti edizioni”.
Il ricco programma delle Giornate Euroepee del Patrimonio, si intreccia con quello della Settimana della Mobilità Sostenibile: come lo scorso anno, nel week end dedicato alla mobilità dolce e green, sarà organizzata una biciclettata alla scoperta della storia e del patrimonio naturalistico della città. “Un modo per coniugare sport, cultura e sostenibilità ambientale – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti – che è anche uno dei modi con cui stiamo immaginando gli eventi che saranno protagonisti dell’anno di Cernusco 2020 Città Europea dello Sport, a cui stiamo lavorando nell’ottica non solo della valorizzazione dello sport ma anche e soprattutto in tutto ciò che gira intorno ad esso e il ‘bello’ che può generare”.
Qui il programma completo degli eventi
VENERDI’ 20 SETTEMBRE
Ore 21 – cortile d’onore di Villa Greppi
IL SENTIERO DI LEONARDO
240 km da Milano a San Bernardino passando per Cernusco sul Naviglio.
Presentazione del libro e incontro con l’autore Roberto Ornaghi
In collaborazione con Libreria del Naviglio
SABATO 21 SETTEMBRE
10.00, 10.45 e 11.30
parco Taverna, Ronco
Progetto Habitat_scenari possibili
IL GIRO DELL’OCA RINASCIMENTALE
Percorso ecosostenibile sulle tracce di Leonardo da Vinci: narrazioni e laboratorio per ragazzi e famiglie
16.00 – ritrovo piazza Unità d’Italia
European Mobility Week
PASSEGGIANDO IN BICICLETTA
Biciclettata attraverso la storia e il patrimonio naturalistico della città. Iscrizioni: biciclettata21092019@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.
Si ringrazia A.S.D. Ciclistica “Tino Gadda“
16.00 e 17.00 – piazza Ronco
ALLA SCOPERTA DI RONCO
Visite guidate con Mauro Raimondi.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: tel. 02.9278444
10.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00
Azienda Agricola Pollastri, via Ticino – Ronco
LA TERRA, LA STALLA E IL LAVORO DELL’UOMO
Degustazioni a km. 0 di prodotti tipici, al ritmo delle stagioni
10.00 – 19.00 – piazza Unità d’Italia
LE VIE DEL MIELE
Giornata dedicata al miele e alle api con degustazioni, attività e i laboratori ‘Diventa apicoltore per un giorno’
9.00 – area didattica e assaggi di miele a km 0
17.00 – merenda a base di miele
In collaborazione con Pro Loco Città di Cernusco sul Naviglio, GAS Cernusco, L’Alveare che non c’è e apicoltori cernuschesi
DOMENICA 22 SETTEMBRE
10.00 – 12.30 – ritrovo in Villa Greppi
TRA VILLE E GIARDINI
Itinerario storico-culturale attraverso i Giardini all’italiana, all’inglese e le ville storiche della città.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti; per iscrizioni e info: 02.9278.444
10.00 e 11.00 – visita per bambini 6-11 anni
10.30 – visita in dialetto milanese
11.30 – visita in lingua inglese
10.00 – 12.00 – piazza Matteotti
A WHITE STORY
Laboratorio musicale per bambini dai 6 ai 12 anni
A cura della Scuola Civica di Musica;
per iscrizioni: info@ricordimusicschool.com
SABATO 28 SETTEMBRE
11.00 – spazio espositivo
via Buonarroti, 59
LEONARDO IN MARTESANA
Inaugurazione della mostra fotografica su luoghi, disegni e progetti di Leonardo da Vinci
A cura del Gruppo Artisti Gessatesi
(per info sugli orari di apertura www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it)

17.00 – Osservatorio astronomico
INAUGURAZIONE TELESCOPIO
Osservazione del sole e della volta celeste
GUARDA CHE LUNA
Proiezione di immagini in occasione del 50° anniversario dello sbarco, anche domenica 29 settembre
20.30 – 23.00 – Osservatorio astronomico
RI-MIRANDO IL SOLE E LE ALTRE STELLE
Osservazione del Sole e della volta celeste
21.00 – cortile d’onore di Villa Greppi
LEONARDO: fonte inesauribile per tutti i geni
Concerto rinascimentale
con Quartetto Estro Armonico
DOMENICA 29 SETTEMBRE

10.00 – 12.00 e 15.30 – 17.30
giardini di Villa Uboldo
LUNGO IL NAVIGLIO
DI LEONARDO
Visite guidate con gli allievi dell’ITSOS Marie Curie,
preparati dal FAI; intermezzi musicali a cura di studenti e docenti della Scuola Civica di Musica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti,
iscrizioni e info: 02.9278.44
Itinerario 1: giardini Villa Uboldo – cappella S. Rocco – osservatorio astronomico- oratorio di cascina Gaggiolo
Itinerario 2: giardini di Villa Uboldo – Santuario di S. Maria Addolorata – giardini all’italiana e cappella gentilizia di Villa Alari