Comune di Cernusco Sul Naviglio

Unione di Comuni della Martesana

icona per la stampa della pagina

L’Unione dei Comuni della Martesana è un nuovo ente di secondo livello  (coloro che compongono il Consiglio non sono direttamente eletti dai cittadini ma sono scelti tra i consiglieri comunali tenendo conto della rappresentanza politica di ogni consiglio comunale) a cui viene delegato l’esercizio di funzioni specifiche.

L'Unione è stata voluta dai Comuni di Bussero, Cambiago, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Pessano con Bornago, che credono nell'utilità di unire le forze e le competenze politiche e tecniche per la gestione associata di alcuni servizi a favore dei cittadini, con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficienza dei processi e dei servizi stessi e, in prospettiva, di ridurre la spesa facendo perno su una massa critica maggiore di quella che ogni singolo Comune può vantare.

I Comuni hanno deciso di affidare all’Unione in un primo momento la gestione dei Servizi Sociali, i Nidi e le Politiche Giovanili; in prospettiva si potranno assegnare al nuovo Ente anche la Polizia Locale e altre funzioni. Nulla cambierà per i cittadini, che continueranno a beneficiare dei servizi esistenti nella propria città. Nel tempo potranno essere aumentati i servizi offerti attraverso la condivisione delle singole esigenze territoriali.

Nel menù a destra, sotto la voce Unione di Comuni, troverete 4 sezioni specifiche cui potete scaricare gli atti prodotti dall'Unione di Comuni