Comitato unico di garanzia

COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG)

 

L’art.57 del D. Lgs. n. 165/2001, come integrato dall’art.21 della Legge n.183/2010, ha apportato modifiche in materia di azioni atte a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle pubbliche amministrazioni, prevedendo la costituzione, all’interno di ciascun Ente, del “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le  discriminazioni” (CUG).

Il Comitato sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, il Comitato per le pari opportunità e il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi o da altre disposizioni.
Il Comitato Unico di Garanzia  mantiene la composizione paritetica dei precedenti ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

Il C.U.G. del Comune di Cernusco sul Naviglio è stato costituito in data 01 marzo 2011 ed avrà durata quadriennale. Con propria deliberazione n. 103 del 20.04.2011 la Giunta Comunale ha preso atto del Regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento del Comitato.
Il nuovo organismo rappresenta un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio.
Il C.U.G.:
a) ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, come indicati nell’allegato Regolamento Interno;

b) entro il 30 marzo di ogni anno redige una dettagliata relazione sulla situazione del personale nel Comune, da inviare ai vertici politici ed Amministrativi dell’Ente, riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing.

 

———————————————————————————————-

Si rende noto che la relativa corrispondenza dovrà essere inoltrata all’attenzione del Comitato Unico di Garanzia presso:

Segreteria Servizio Amministrazione del Personale e Relazioni Sindacali del Comune di Cernusco sul Naviglio via Tizzoni 2 – 20063 Cernusco sul Naviglio (Mi)