Comune di Cernusco Sul Naviglio

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

icona per la stampa della pagina
Dove
Sede Municipale - via Tizzoni, 2
Telefono
02 9278 444
Fax
02 9278 326
Email
urp@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it
Orari di apertura
  Mattina Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 12:30 15:00 - 19:00
Martedì 08:30 - 12:30 ----
Mercoledì 08:30 - 12:30 ----
Giovedì 08:30 - 12:30 ----
Venerdì 08:30 - 12:30 ----
Sabato ---- ----

  • Se vuoi sapere cosa devi fare per una modifica all'interno della tua casa;
  • Se hai bisogno di informazioni su un bando di contributi erogati dalla Provincia o dalla Regione;
  • Se devi fissare un appuntamento con gli amministratori o con i funzionari;
  • Se vuoi segnalare un disservizio o hai un suggerimento da proporre;
  • Se hai un problema nella tua famiglia e desideri parlarne con l'assistente sociale;
  • Se ti serve un modulo per la richiesta di un servizio o la presentazione di una domanda;
  • Se vuoi conoscere tutti gli eventi e le iniziative organizzate dal Comune;

Se... vieni all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o telefona a INFOURP 02 9278 444

Chi è

E' l'Ufficio che garantisce la trasparenza dell'attività del Comune e promuove la partecipazione dei cittadini.

Cosa fa?

Ascolta i cittadini e risponde:

  • alle istanze;
  • ai reclami;
  • alle segnalazioni;
  • ai suggerimenti.

Favorisce il dialogo dei cittadini con:

  • il Sindaco;
  • gli Assessori;
  • gli uffici comunali.

Informa il cittadino in merito a:

  • bandi pubblici;
  • concorsi;
  • eventi e manifestazioni;
  • deliberazioni e regolamenti comunali.

Cosa trovi?

  • La modulistica per le richieste rivolte a tutti i servizi comunali;
  • Il materiale promozionale degli eventi e dei servizi erogati dal Comune;
  • Le informazioni ed il materiale relativo a iniziative promosse dallo Stato, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, di particolare interesse per il cittadino.

...e molto altro ancora!

Il servizio appuntamenti

Il Servizio Appuntamenti è nato per favorire i colloqui tra il cittadino e gli uffici, il Sindaco e gli Assessori, eliminando le code ed abbattendo i tempi di attesa.

Per usufruire di questo servizio basta telefonare a INFOURP 02.9278.444 o recarsi agli sportelli dell'Ufficio, nei giorni ed orari di apertura.

Il personale addetto, verificata la disponibilità, comunicherà il giorno e l'ora dell'appuntamento con la persona prescelta.

Se non puoi rispettare l'appuntamento, avvisa telefonando al numero sopra indicato.

InfoSms e ComuneNews

Sono due servizi completamente gratuiti che che permetteranno ai cittadini di ricevere notizie dal Comune sia sul proprio cellulare sia al proprio indirizzo di posta elettronica.

InfoSMS offre una modalità nuova e veloce di informazione ai cittadini mediante l’invio di brevi messaggi in formato SMS a tutti coloro che chiederanno l’iscrizione a tale servizio. Gli SMS sono relativi a tre categorie:

  • Eventi cittadini (spettacoli teatrali e musicali, mostre, convegni, conferenze, iniziative per bambini, manifestazioni di carattere sportivo e ricreativo...);
  • Appuntamenti istituzionali (Consigli comunali, commissioni consiliari, iniziative pubbliche);
  • Avvisi di pubblica utilità (Lavori pubblici, viabilità tributi, servizi alla persona);

ed è possibile indicare una o più categorie di interesse.

ComuneNEWS è diretta a coloro che vogliono ricevere nella propria casella di posta elettronica una newsletter quindicinale, con le notizie e le informazioni sull'attività dell'Amministrazione Comunale cernuschese.

I servizi sono gestiti dagli operatori comunali autorizzati, nel rispetto del Codice sulla Privacy.

Compila la scheda di adesione al servizio

Carta Regionale e Nazionale dei Servizi

E' possibile rivolgersi allo Sportello Polifunzionale Anagrafe – U.R.P. per ottenere il rilascio dei codici PIN/PUK della Carta Regionale dei Servizi (CRS).

Com’è noto, la CRS è tessera sanitaria e sostituisce ufficialmente la tessera del codice fiscale ma, utilizzando i codici PIN/PUK, la carta può anche essere utilizzata dal titolare per la firma elettronica / firma digitale e per l’autenticazione per la fruizione di servizi pubblici on-line.

Quindi grazie al rilascio, semplice e veloce, dei codici PIN/PUK, il cittadino potrà fruire dei servizi on-line del Comune (autocertificazione, interrogazione anagrafica, situazione pagamenti servizi a domanda individuale ecc.), accessibili all’indirizzo del sito comunale:

clicca qui

Informiamo che dallo scorso mese di settembre è iniziata la progressiva sostituzione della CRS con la nuova Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS): da tale data, i cittadini ricevono dunque la TS-CNS alla naturale scadenza di 6 anni della vecchia CRS in loro possesso. Comunque, al di là del cambio di veste grafica, nulla cambia dal punto di vista delle funzionalità in quanto la nuova Carta utilizza la medesima tecnologia della CRS.

Per il rilascio dei codici PIN/PUK occorre presentarsi allo Sportello Polifunzionale del Comune (ingresso da Piazza Unità d’Italia) dal martedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, muniti di un valido documento di riconoscimento (carta d‘identità, passaporto, patente di guida) e della propria CRS (o, se già in possesso, della nuova TS-CNS), e compilare l’apposito modulo di richiesta (Modulo 1, la modulistica è scaricabile sotto). E’ inoltre possibile delegare al ritiro una persona maggiorenne con atto di delega (Modulo 2).

La richiesta per i minorenni deve essere presentata da uno dei genitori o esercente la responsabilità genitoriale, utilizzando il Modulo 3.

In caso di smarrimento, il cittadino può richiedere (Modulo 4) la ristampa dei codici PIN e PUK.

 

Moduli per rilascio PIN/PUK

Modulo 1 - rilascio PIN/PUK
Modulo 2 - delega per ritiro PIN/PUK
Modulo 3 - modulo ritiro codici PIN/PUK per minorenni
Modulo 4 - modulo duplicato codici PIN/PUK

Vedi anche

Modulo Procura Speciale