Piano di Zona e Gestione Associata degli interventi e servizi sociali

icona per la stampa della pagina
Come sancito dalla legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali - n. 328/2000 e dalla legge regionale 3/2008, il “Piano di Zona” è lo strumento fondamentale per la realizzazione delle politiche di intervento nel settore sociosanitario sul territorio di riferimento, in particolare riferita alla capacità dei vari attori istituzionali e sociali di definire, nell’esercizio dei propri ruoli e compiti, scelte concertate in grado di delineare opzioni e modelli strategici adeguati per lo sviluppo di un sistema a rete dei servizi sociosanitari.

Nei trienni 2003/2005 e 2006/2008, l’Ente capofila designato all’attuazione del Piano di zona per il Distretto 4, è stato il comune di Gorgonzola. A partire da gennaio 2009 la sede e la competenza gestionale e amministrativa dell’Ufficio di Piano è stata trasferita, su mandato dell’Assemblea dei Sindaci distrettuale, al comune di Cernusco sul Naviglio e ne è conseguita una fase di assestamento dello staff operativo.
Attualmente l’Ufficio di Piano si compone di tre figure professionali (Responsabile e due assistenti sociali); tale impianto, operativo in forma stabile dalla metà del 2011, persegue l’obiettivo di garantire il quotidiano lavoro di programmazione e verifica dei servizi attivi e di mantenere una stretta collaborazione con tutti gli attori della rete dei servizi presente sul territorio.

Pubblichiamo in allegato il documento del Piano di Zona per il triennio 2012/2014, l'Accordo di programma e la convenzione tra comuni per la gestione associata dei servizi, valida per lo stesso triennio sopra indicato.

Tutte le informazioni possono essere chieste all'ufficio di piano contattando il numero 02/9278434

Documenti associati

Piano di Zona 2012-2014