Ufficio Cooperazione Internazionale

- Dove
-
Palazzo Comunale, Via Tizzoni 2.
- Telefono
-
02.92.78.401
- Fax
-
02.92.78.361
-
marta.sarti@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it
Mattina | Pomeriggio | |
---|---|---|
Lunedì | 8.00 - 12.45 | ---- |
Martedì | 08.00 - 12.45 | ---- |
Mercoledì | 08.00 - 12.30 | ---- |
Giovedì | 08.00 - 12.00 | ---- |
Venerdì | ---- | ---- |
Sabato | ---- | ---- |
L’ufficio Cooperazione Internazionale si occupa di coordinare e gestire le politiche e le attività dell'Amministrazione Comunale in materia di Cooperazione Internazionale Decentrata.
Secondo le Linee di Indirizzo e modalità attuative in materia di Cooperazione Internazionale Decentrata approvate dal Consiglio Comunale, l’ufficio si propone come tramite e punto di riferimento per tutte le organizzazioni e associazioni cernuschesi, attori del nostro territorio e attori di altri territori, promuove un modello collaborativo e partecipativo di Cooperazione, per valorizzare le capacità, le competenze e le caratteristiche di ognuno favorendo lo scambio tra Nord e Sud del Mondo.
Attività
In particolare, l’ufficio Cooperazione Internazionale:
- Coordina le iniziative in tema di Cooperazione Internazionale promosse dal Comune e dalle Associazioni presenti sul territorio;
- Progetta e partecipa direttamente a progetti di Cooperazione Internazionale e di Educazione allo Sviluppo;
- Offre assistenza e consulenza alle associazioni cernuschesi nell’ambito dei loro progetti di Cooperazione Internazionale e di Educazione allo Sviluppo;
- Propone e realizza attività di informazione e sensibilizzazione, in tema di cooperazione internazionale e di educazione allo sviluppo rivolte alle associazioni, alle scuole e a tutta la cittadinanza;
- Collabora con il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale poiché il Comune ne è membro attivo dal 2009;
- Promuove e sostiene azioni e progetti di solidarietà internazionale e di lotta contro la povertà occupando un ruolo centrale per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile a livello globale.