Certificazioni anagrafiche e di stato civile ed elettorali

In conformità ai principi dell’e-government e della transizione digitale, le modalità privilegiate per il rilascio di certificati ed estratti sono quelle telematiche, di seguito indicate:

Anagrafe nazionale della Popolazione Residente ANPR (solo certificati)

E’ possibile richiedere sul portale Anagrafe nazionale (ANPR), la banca dati di cui è titolare il ministero dell’Interno, anche un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online.

Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino.

La banca dati nazionale del Ministero dell’Interno offre la possibilità di scaricare dalla piattaforma dell’ANPR, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza
  • Certificato godimento diritti politici (con esclusivo riferimento alla propria posizione e per i soli cittadini i cui dati elettorali siano integrati in ANPR)
  • Iscrizione liste elettorali (con esclusivo riferimento alla propria posizione e per i soli cittadini i cui dati elettorali siano integrati in ANPR).

Per accedere al portale dell’ANPR è necessaria la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Servizi comunali online

Sportello demografico (solo certificati)

Dalla piattaforma dello sportello demografico è possibile accedere esclusivamente con SPID, oppure con TS-CNS se in possesso del PIN della tessera sanitaria. Si possono richiedere i certificati in modo cumulativo ed anche per altri componenti della famiglia. Se non viene indicato un motivo di esenzione dall’imposta di bollo si dovrà acquistare una marca da bollo da 16,00 euro con data uguale o antecedente al rilascio del certificato ed applicarla sullo stesso.

Sportello telematico polifunzionale (certificati ed estratti)

Dalla piattaforma dello sportello unico entrando con lo SPID (cliccare su accedi con SPID). Se non viene indicato un motivo di esenzione dall’imposta di bollo si dovrà acquistare una marca da bollo da 16,00 euro con data uguale o antecedente al rilascio del certificato ed applicarla sullo stesso. Gli estratti sono sempre esenti da imposta di bollo.

La risposta arriverà dalla PEC comunale con in allegato il certificato/estratto firmato digitalmente.

Via mail o PEC

All’indirizzo PEC comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it oppure e-mail semplice: certificazioni@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it è possibile richiedere certificati ed estratti indicando:

  • le proprie generalità
  • la tipologia di certificato/estratto
  • dati della persona per la quale si richiede il certificato
  • il motivo della richiesta stessa.

La richiesta dovrà essere debitamente firmata, scansionata, e inviata insieme a una copia documento di riconoscimento.

Se non viene indicato un motivo di esenzione dall’imposta di bollo si dovrà acquistare una marca da bollo da 16 euro con data uguale o antecedente al rilascio del certificato ed applicarla sullo stesso. Gli estratti sono sempre esenti da imposta di bollo.

La risposta arriverà dalla PEC comunale con in allegato il certificato/estratto firmato digitalmente.

Su appuntamento

In alternativa modalità online, i certificati estratti possono essere anche ritirati allo sportello previo appuntamento prenotabile on line oppure chiamando lo 02 92781


Responsabile del procedimento e soggetto competente per adozione atto finale – dott.ssa Maria Elena Taraboletti

demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo – Dirigente del Settore Servizi alla Città, dott. Fabio La Fauci

fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it