TIA – Tariffa di Igiene Ambientale

La tariffa è stata in vigore fino al 31/12/2012

Informazioni generali

A partire dall’anno 2006 il Comune di Cernusco sul Naviglio aodtta la TIA – Tariffa di Igiene Ambientale, in sostituzione della la vecchia tassa rifiuti (TARSU).

Un cambiamento che non è soltanto nominale, ma di sostanza.

L’Amministrazione Comunale, in applicazione del Decreto Legislativo 22/1997 (decreto Ronchi) e della legislazione attuativa regionale in materia di gestione del servizio dei rifiuti urbani, ha introdotto il nuovo sistema di contribuzione. Esso rappresenta una importante novità, sostituendo il meccanismo della tassa sui rifiuti solidi urbani (TARSU), fino ad oggi commisurata sulla superficie occupata e non sulla produzione oggettiva dei rifiuti. Infatti pagava di più, chi occupava una maggiore superficie tassabile, indipendentemente dall’effettiva o presunta produzione di rifiuti.

Cosa comporta il passaggio da tassa a tariffa per i cittadini?

Con il nuovo sistema, paga di più chi produce più rifiuti.

La nuova legge prevede che la Tariffa di Igiene Ambientale (TIA) venga calcolata tenendo conto del costo del servizio e della quantità di rifiuti conferiti, ossia sulla base della produzione effettiva dei rifiuti.

Così definita, la tariffa costituisce, quindi, il corrispettivo del servizio di igiene del territorio che comprende lo spazzamento, la raccolta indifferenziata, la raccolta differenziata dei rifiuti, il trattamento dei rifiuti raccolti e lo smaltimento finale.

Quindi con il nuovo metodo gli importi da corrispondere non saranno più calcolati solo sulla superficie dell’abitazione o dell’impresa, ma saranno introdotti elementi presuntivi sulla produzione dei rifiuti.

In particolare, nei casi di utenze domestiche si terrà conto anche del numero dei componenti il nucleo familiare, mentre nel caso di utenze non domestiche si guarderà alla tipologia di attività esercitata.

Il nuovo sistema prevede anche che la nuova tariffa non sia versata al Comune, bensì direttamente all’azienda Cernusco Verde S.R.L. che gestisce il servizio, per conto del Comune.