Profilo del Comune

Cernusco sul Naviglio ha una superficie territoriale di 13,33 KMq con 33.436 residenti al 31/12/2015. Con un altitudine media di 133 metri sul livello del mare, Cernusco s.N. si compone di un nucleo abitato principale e di una frazione denominata “Ronco” ad est del centro abitato e al confine con Cassina dé Pecchi, con una forte prevalenza di edifici di 1 e 2 piani.

Cernusco sul Naviglio sorge a Est di Milano da cui dista circa 10 chilometri ed é interessata da una rete stradale fortemente strutturata che facilita le relazioni sovraprovinciali. Di grande rilevanza é la Tangenziale Est (Uscita n. 13 – Cernusco s.N.) grazie alla quale é facilmente raggiungibile Milano e le più importanti autostrade; la Strada Padana Sup. N. 11 e, a soli 5 minuti, l’Autostrada A1 Torino-Venezia.

La rete stradale sovracomunale facilita le relazioni con i comuni limitrofi come la SP 113 per Monza, la SP 120 per Sesto S. Giovanni e la SP 103 Cassanese. A 10 minuti circa da Cernusco, sorge l’Aeroporto di Linate ora dedicato principalmente ai voli nazionali.

Cernusco sul Naviglio é servita dalla linea metropolitana MM2 Famagosta-Gessate che permette di raggiungere Milano in pochi minuti e, verso est, Cassina dé Pecchi, Gorgonzola e Gessate. Per ora le stazioni MM sono due: una serve il centro storico della città (Cernusco s.N.) e la seconda (Villa Fiorita) serve la zona industriale e funziona da stazione interscambio per i paesi limitrofi.

Per visualizzare la cartina di Cernusco sul Naviglio clicca qui