Il progetto di visita ai parchi didattici

Il progetto di visita ai parchi didattici di Cernusco sul Naviglio, rivolto a tutte le scuole della Provincia di Milano, consiste nella visita guidata e trasportata ai parchi storico-didattici della città disposti lungo l’asse del Naviglio della Martesana. Gli studenti di 2 classi per volta massimo, potranno raggiungere Cernusco o con autobus forniti dalla propria scuola o in metropolitana (linea 2 fermata Villa Fiorita) e saranno accolti da un trenino turistico che li trasporterà attraverso i parchi di Cernusco accompagnati da una guida.

L’itinerario toccherà tutti i punti di interesse storico e scientifico illustrati nelle premesse, che saranno descritti, commentati e spiegati dalla guida messa a disposizione dall’organizzazione.

All’interno della Biblioteca Civica, sede provvisoria del Centro di documentazione, si terrà una lezione sulla storia dei Navigli lombardi e sui progetti per la loro valorizzazione.

All’Osservatorio Astronomico, tempo permettendo, sarà possibile l’osservazione diretta del sole e si terrà una breve lezione di astronomia con supporti visivi eseguita da personale qualificato che, inoltre, illustrerà la dotazione tecnico scientifica dell’intera struttura, unica del suo genere nella provincia di Milano.

La durata totale della visita è di 3/4 ore e il percorso è provvisto di un punto di ristoro. Al termine della visita gli studenti saranno riaccompagnati al punto di partenza. Il costo è di Euro 7,00 a studente con prenotazione obbligatoria. Per gli insegnanti accompagnatori il tour è gratuito.

Ufficio Servizi Scolastici
Comune di Cernusco s.N.,