Comune di Cernusco Sul Naviglio

IL PARCO VERDE DELLE ALLODOLE

icona per la stampa della pagina
Il fontanile Lodi e il suo bosco: un recupero importante
 
Il Parco Verde delle Allodole è caratterizzato dalla presenza di una grande area di verde piantumato e del fontanile Lodi. Situato a nord-ovest della città, quasi al confine con Brugherio, è raggiungibile a piedi o in bicicletta percorrendo via Battiloca verso la località Quagliodromo oppure arrivando dalla Cascina S. Maurizio. Una piacevole pista ciclopedonale collega tutte le aree verdi a nord della città arrivando fino al Parco Increa di Brugherio.
 
 
Come nasce il parco
Il fontanile, fenomeno tipico della pianura padana, è costituito da una risorgiva da cui sgorgava acqua sospinta dalla pressione della falda che si trova pochi metri sotto il terreno. Tali risorgive venivano sfruttate per allagare le risaie nella Bassa o per irrigare i fondi agricoli, previa la loro canalizzazione.
 
Il fontanile Lodi, l’unico presente sul territorio di Cernusco, è già indicato sulla mappa catastale del 1721. L’umidità del micro-clima ha favorito lo sviluppo di un bosco e, proprio il recupero di questo bosco a verde pubblico attrezzato, con pista ciclopedonale, assume un aspetto di grande rilievo sia per le valenze naturalistiche dell’area che per i collegamenti nord-sud della città.