IL NUOVO PARCO BLU DEGLI AIRONI (ex cave Merlini)

icona per la stampa della pagina
Una fitta vegetazione intorno ad un incantevole specchio d’acqua

Questo parco, inaugurato nella primavera del 2003 è l’ultimo dei grandi parchi cernuschesi. E’ situato nella zona nord-est della città è raggiungibile percorrendo la starad verso Carugate anche attraverso la nuova pista ciclabile.

Come nasce il parco
Come si può intuire dal nome, quest’area è stata fino a qualche anno fa zona di escavazione di giacimenti di sabbia. Nel 1996 a seguito di una accordo con la società concessionaria, l’Amministrazione comunale ha chiesto è ottenuto la cessione gratuita dell’area e la riqualificazione della stessa con ingenti opere di piantumazione e bonifica.

Il Parco Blu degli Aironi è sicuramente diverso da tutti gli altri: sorge su un terreno pianeggiante ricoperto da una fitta e variegata vegetazione. Percorrendo in discesa i sentieri che lo attraversano, si arriva alle sponde di un laghetto attrezzato per la pesca sportiva. All’interno del parco, nei periodi propizi, è segnalata la presenza di diverse coppie di aironi, di gruppi di anatre selvatiche, fagiani e di alcune volpi che hanno deciso di eleggere questa oasi di verde a propria dimora.

Ma non solo fauna e vegetazione: tre caratteristici chalet ospitano il Club Pescatori e l’associazione Scout C.N.G.E.I.

Nei prossimi anni, il Parco degli Aironi si allargherà notevolmente: agli attuali 80.000 mq. si aggiungeranno, a sud e a ovest, circa 200.000 mq. di altro territorio di proprietà comunale.