Comune di Cernusco Sul Naviglio

Consulte comunali

icona per la stampa della pagina

Libertà è Partecipazione
(G.Gaber)

Ora anche sul sito del Comune di Cernusco potete trovare tutte le informazioni riguardanti non solo le associazioni cernuschesi, ma anche le Consulte e le iniziative da esse promosse. Un ulteriore spazio, che si affianca a quello del calendario eventi distribuito in tutte le famiglie, per far conoscere meglio il ricco tessuto culturale e sociale della nostra Città.

IL PERCORSO PER ARRIVARE ALLE CONSULTE

Nel 2008 è stata istituita, dopo un percorso partecipato che ha coinvolto tutte le realtà sportive cernuschesi, la Consulta dello Sport, prima tra le consulte che l’Amministrazione Comunale si era impegnata a costituire nel corso del suo mandato. Nella primavera del 2009, dopo un analogo percorso che ha coinvolto le associazioni culturali e sociali cernuschesi, sono nate anche la Consulta della Cultura e quella del Sociale. Si tratta di un risultato importante, che dimostra l’attenzione di questa amministrazione al tema della partecipazione.


ATTIVITÀ E INIZIATIVE

Le Consulte tematiche costituiscono una delle forme di democrazia partecipativa che ci siamo impegnati a realizzare nel nostro progetto di governo della Città. Questi istituti hanno lo scopo di favorire la cooperazione tra le realtà associative del territorio e promuovere la loro partecipazione alla vita amministrativa. La Consulta vuole essere il luogo di incontro permanente dove i diversi soggetti sociali possano confrontarsi con l’Amministrazione, elaborare proposte e definire in modo condiviso progetti e priorità che riguardano il loro ambito di impegno.

 

Consulta del Sociale

La Consulta del Sociale ha il compito di favorire la nascita e lo sviluppo di tutte le iniziative volte al potenziamento e alla valorizzazione dei servizi di promozione e miglioramento del benessere sociale, oltre che la prevenzione e rimozione di situazioni di bisogno della singola persona e della collettività. Scopri le iniziative >>

Consulta della Cultura

La Consulta della Cultura è un organo consultivo e propositivo del Comune e contribuisce alla promozione e partecipazione democratica del mondo culturale cittadino, favorisce la diffusione della cultura con iniziative rivolte alla cittadinanza e alle scuole e valorizza i beni artistici della collettività. Scopri le iniziative >>

Consulta dello Sport

La Consulta dello Sport contribuisce alla promozione e partecipazione democratica dello sport cittadino, nonchè alla tutela e valorizzazione delle risorse associative presenti sul territorio, operando da stimolo per la costruzione di un solido rapporto tra associazionismo sportivo, volontariato, istituzioni, enti pubblici e privati. Scopri le iniziative >>

I REGOLAMENTI E LA COMPOSIZIONE DELLE CONSULTE

I regolamenti delle tre Consulte sono frutto del lavoro che è stato condotto tra l’inizio e la fine del 2008 con i rappresentanti delle tante realtà sportive, culturali e sociali di Cernusco. I regolamenti, dopo la verifica tecnica con i dirigenti dei settori di competenza, sono stati sottoposti alle commissioni consiliari preposte e portati quindi all’approvazione del consiglio comunale.
Nel maggio del 2018 è stato approvato un unico regolamento, il "Regolamento delle Consulte del Sociale, della Cultura e dello Sport", che armonizza i tre organismi di partecipazione e rende più omogeneo ed efficace il loro lavoro:

Regolamento delle Consulte del Sociale, della Cultura e dello Sport del Comune di Cernusco sul Naviglio