Come richiedere il patrocinio comunale

Cosa è?
Il patrocinio rappresenta un riconoscimento simbolico ed una forma di valorizzazione da parte del Comune di iniziative ritenute particolarmente meritevoli.
Con il patrocinio è possibile utilizzare lo stemma civico del Comune, tale stemma è prezioso e rappresenta il nome, la tradizione e la storia della città.
Il patrocinio Comunale è concesso con decreto del Sindaco.
Chi può richiederlo e per quali iniziative?
Il patrocinio può essere richiesto:
– da una persona fisica o da un’organizzazione no profit per iniziative che rivestano particolare importanza per la Città sotto il profilo civile, sociale, culturale, educativo, sportivo, per la tutela della salute e dell’ambiente, per la promozione della solidarietà, per la valorizzazione del tempo libero, dello sviluppo economico, e per il patrimonio artistico e culturale della città;
– da soggetti che non operano e/o non hanno sede nel territorio comunale per iniziative di straordinario interesse pubblico coerenti con le finalità istituzionali del Comune;
– per iniziative anche con profili commerciali, che promuovano le attività agricole, industriali, artigianali e turistiche di interesse per la cittadinanza, purché tali iniziative abbiano una straordinaria rilevanza per la comunità locale e per l’immagine del Comune.
 
Quando?
La richiesta per la concessione di un patrocinio deve essere presentata con 30 giorni di anticipo rispetto alla data prefissata per lo svolgimento dell’iniziativa;
 Come richiederlo?
La domanda di patrocinio, su modulo predisposto dal Comune, deve essere sottoscritta o dalla persona fisica interessata o dal rappresentante legale e deve contenere le seguenti indicazioni:
a) descrizione sintetica dell’iniziativa, data e luogo di svolgimento, finalità ed obiettivi, nonché
i destinatari e i fruitori;
b) denominazione/ragione sociale, indirizzo, codice fiscale o Partita I.V.A.;
c) altri soggetti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione, la gratuità dell’evento o il ricavato previsto e/o altre forme di finanziamento/sponsor;
d) attestazione che dall’iniziativa non deriveranno utili per il soggetto promotore o che gli eventuali utili, saranno devoluti a fini di beneficienza e/o solidarietà;
e) dichiarazione dell’eventuale sussistenza di analoghe richieste di patrocinio ad altri Enti pubblici;
f) dichiarazione che non ricorrono le condizioni di cui all’art. 6 comma 2;
g) dichiarazione di impegno del soggetto beneficiario ad utilizzare il patrocinio esclusivamente per l’iniziativa indicate nella domanda;
h) impegno a presentare, a consuntivo, la relazione sull’iniziativa svolta;
i) dichiarazione che eventuali attività commerciali che si intendono svolgere non sono preminenti e sono attinenti all’iniziativa;
j) principali strumenti comunicativi che si intendono utilizzare per la pubblicizzazione dell’iniziativa.
Dove?
La domanda di patrocinio deve essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo oppure inviata tramite PEC all’indirizzo comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it

Come utilizzare lo stemma civico?

L’avvenuta concessione del patrocinio deve essere resa pubblica su tutte le forme di diffusione dell’iniziativa con l’apposizione dello stemma civico e la dizione “con il Patrocinio del Comune di Cernusco sul Naviglio” integrata, se del caso, dalle indicazioni stabilite nell’atto di concessione. Si ricorda infine che prima di procedere alla diffusione del materiale promozionale, lo stesso deve essere sottoposto all’approvazione del competente Ufficio comunale.

Per compilare i moduli digitalmente utilizza lo Sportello Telematico Polifunzionale