Comune di Cernusco Sul Naviglio

Benvenuti nel sito della Biblioteca

icona per la stampa della pagina

Nata nel 1965 e approdata nel 1999 nella bella e grande sede di via Cavour, la Biblioteca civica ''Lino Penati'' di Cernusco sul Naviglio è il servizio, aperto 50 ore alla settimana, che permette di soddisfare i bisogni informativi di ognuno e di godere del piacere della lettura di libri, quotidiani e riviste, della visione di film e dell'ascolto di musica.

Si possono consultare tutti i documenti necessari, compresi quelli presenti in internet, direttamente nella nostra sede oppure prendendo in prestito libri, vhs, dvd e cd audio. Wi-fi gratuito.

La biblioteca

AL VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA BIBLIOTECA. CHIUSURA DAL 17 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE.

Compiuti i cinquant’anni la biblioteca si rifà il trucco per diventare ancora più accogliente e funzionale. Sono partiti i lavori di riqualificazione. Gli interventi in programma sono tra i più importanti realizzati dall’apertura dell’attuale sede nel 1999 ad oggi e prevedono un investimento totale di circa 90mila euro.


I cantieri si svolgeranno fino alla prima settimana di settembre e prevedono la chiusura al pubblico nel periodo tra il 17 agosto e il 3 settembre compreso.

Per maggiori dettagli clicca quì

Per conoscere gli orari estivi delle biblioteche del Sistema Nord est  Milano

L'ITALIA IN GIALLO

Un viaggio nella penisola attraverso i romanzi gialli, per chi parte davvero e per chi resta.

vedi sul blog Bibliovoci

NE RESTERÁ SOLTANTO UNO – I vincitori

Edoardo Albinati con La scuola cattolica ha vinto la settantesima edizione del Premio Strega.

Come saprete anche noi abbiamo giocato con i romanzi in lizza, prima mettendo a disposizione tutti i romanzi inizialmente selezionati, poi invitando i nostri utenti ad indovinare quale sarebbe stato il romanzo vincitore.

Sono quattro i nostri votanti che hanno centrato il pronostico esatto,  Tutto sul bog Bibliovoci

ISCRIVITI A BIBLioVOCI, IL BLOG DELLA BIBLIOTECA

Scopri BIBLioVOCI, il nuovo blog della Biblioteca civica ‘Lino Penati’, con recensioni, novità, bibliografie, iniziative e altro.

Clicca sul bottone quì a destra o vai su https://bibliovoci.wordpress.com/
Potrai iscriverti e ricevere gli aggiornamenti sulla tua mail .

"UNA BIBLIOTECA A CERNUSCO: 50 ANNI DI PERSONE...50 ANNI DI STORIE". IL FILM

La biblioteca di Cernusco sul Naviglio compie 50 anni e ha voluto raccontarsi attraverso un film-documentario. Passato e presente si alternano dando voce ai temi, alle persone, al contesto della città.
La regia è di Rino Cacciola, che ringraziamo sinceramente per l’avventura che abbiamo vissuto insieme in tre mesi di riprese e per il bellissimo e inaspettato risultato. E’ raro che la nostra professione (e chi la incarna) venga così bene rappresentata, nel suo lavoro e nell’intreccio con il contesto umano e cittadino che la circonda.
La prima del film si è svolta davanti a un centinaio di persone il 22 novembre. Faremo di tutto perché nei prossimi mesi possa essere goduto da tanti altri. Per ora vi offriamo solo un piccolo trailer, un breve estratto dei 98 minuti del film. Guarda quì

BIBLIOFLY - LE VOSTRE PASSIONI, COMPETENZE E UN PO' DI TEMPO PER LA BIBLIOTECA

La Biblioteca Civica, in collaborazione con l’associazione ‘Banca del tempo’, si apre a tutti coloro che vogliono offrire un poco del loro tempo libero e mettere in gioco le proprie passioni e competenze. Guarda il progetto 'Bibliofly'
Grazie a questo progetto si organizzano:

 

NOVITA: TUTORING NELLA PREPARAZIONE DEL PROPRIO CURRICULUM VITAE

 

PAROLE A MERENDA. QUATTRO CHIACCHERE SUI LIBRI ALL'ORA DEL TE.
Incontri a tema in cui si raccontano letture, si conoscono nuovi libri e nuovi amici


INCONTRI DI FORMAZIONE INDIVIDUALE ALL’USO DEL COMPUTER


INCONTRI DI CONVERSAZIONE IN LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
e altro ancora…

Iscrizioni: tutti i martedì dalle 16.30 alle 18.00 presso lo sportello della ‘Banca del Tempo’ in biblioteca, via Cavour 51.
Per informazioni: tel. 029278305, direzione.biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

LEGGERE COMUNQUE. IL PIACERE DELLA LETTURA ANCHE PER SOGGETTI IPOVEDENTI E DISLESSICI. ANCHE PER IL 2016

La Biblioteca ha firmato un accordo di collaborazione con l’ "Associazione Libro Parlato Lions - Centro di Milano Romolo Monti - ONLUS" con il fine di poter offrire ai propri utenti, che ne hanno diritto, tale servizio. Il cittadino con una difficoltà di lettura certificata potrà venire in biblioteca e iscriversi al ‘Libro Parlato Lions’, e fruire dell’ampia catalogo di audiolibri in formato mp3, romanzi, poesia, favole, anche in lingua straniera.

Un grazie particolare alla sezione del Lions Club di Cernusco sul Naviglio, che come già negli anni scorsi ha coperto i costi operativi del servizio.

NATI PER LEGGERE .- ORA IL MERCOLEDI' MATTINA ALLE ORE 10.30

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore del progetto Nati per Leggere che dal 1999 ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. La Biblioteca vi aderisce con la sua sala ragazzi Magolib(e)ro.

Il momento dedicato dalla biblioteca per i genitori e i loro bambini è il mercoledì alle 10.30

I SERVIZI ON-LINE E LE REGOLE PER LE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA NORD EST MILANO

Dal 1 gennaio nuovi servizi e nuove regole per le sette Biblioteche del Sistema nord est Milano. scoprile nel volantino in fondo alla pagina

I servizi e le regole per il Sistema Nord est Milano

Nuovi servizi e nuove regole per il Sistema Nord est Milano